animazione.gif

UNIONE_STUDENTI_POTENZA.pngIl 18 ottobre l’Unione degli Studenti Potenza svolgerà un'assemblea provinciale a Potenza, alle ore 16:30.

L'Unione degli Studenti, il più grande sindacato studentesco in Italia, organizzerà su tutto il territorio nazionale delle assemblee regionali incentrate sul diritto allo studio e a ciò che gli orbita intorno. Queste assemblee mirano a coinvolgere studenti delle varie scuole, per discutere e affrontare le principali sfide e rivendicazioni del mondo studentesco.

L'assemblea si terrà alla Galleria Civica, in via Largo Pignatari dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Con l’obiettivo di creare una rete di realtà territoriale, regionale e nazionale, e volendo approfondire il tema del diritto allo studio in ottica intersezionale, saranno presenti rappresentanti dei vari Istituti, che porteranno il loro contributo e la loro esperienza.

Tra le principali rivendicazioni che verranno discusse ci sono: il benessere psicologico in ambiente scolastico, l’edilizia ed i trasporti e sistemi scolastici d’innovazione come il Dada, metodo già attuato all’interno di un istituto della città di Potenza e altre tematiche d’attualità legate all’insegnamento.

“Pensiamo che questo sia un momento di confronto cruciale per gli studenti che permetterà di guardare la scuola dalle varie prospettive differenti di chi la vive. Vogliamo che questo momento sia soprattutto di rilancio verso la data di mobilitazione in quanto ci permetterà di comprendere meglio i problemi che viviamo” dichiara Amira De Felice, coordinatrice di UdS Potenza.

Questo evento rappresenta un'importante tappa verso lo sciopero studentesco nazionale del 15 novembre, che sarà la data autunnale più significativa per il sindacato studentesco e il movimento tutto.

La settimana seguente, il 25 ottobre, l’UdS si riunirà nelle maggiori città italiane in flash mob e mobilitazioni per rilanciare la data del 15 novembre.