animazione.gif

fermipolicoro.jpg

fermipolicoro1.jpgfermipolicoro2.jpg

ll giorno tanto atteso è arrivato. Il 7 novembre, alle ore 11, saranno inaugurate le nuove strutture sportive esterne dell’IIS Fermi di Policoro. I lavori, per un importo totale di 417 mila euro finanziati dal Pnrr “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, hanno consentito la realizzazione di nuovi impianti all’interno di un edificio scolastico all’avanguardia. Si tratta, in particolare, di una pista da 6 corsie di almeno 100 metri oltre agli spazi per partenze ed arrivi; impianti per il salto in alto, in lungo e con l'asta; una pedana per il lancio del peso e del disco; un campo sportivo polivalente per pallacanestro, pallavolo, pallamano, tennis. Gli studenti potranno dedicarsi così alla pratica di volley-basket, al calcio a % e ad attività di atletica leggera come il lancio del peso, il salto in lungo e i 100 metri piani.

Questi ulteriori spazi consentiranno di sviluppare ulteriormente qualità e quantità della proposta formativa dell’IIS Fermi in ambito sportivo. Si tratta di un ambito su cui la scuola jonica ha puntato in modo particolare negli ultimi anni. Non per caso il Festival dell’Innovazione Scolastica, svoltosi a settembre a Valdobbiadene, ha ospitato il Fermi tra le scuole innovative d’Italia in ambito sportivo.

Le strutture offriranno impulso ulteriore, inoltre, alle attività dell’associazione sportiva della scuola (Asd My Fermi), composta dai docenti di Scienze Motorie e da quelli con competenze specifiche associabili allo sport, nata negli anni scorsi su proposta del Dirigente con lo scopo di generare, da parte della scuola, un protagonismo territoriale e di supporto sussidiario insieme alle altre istituzioni e alle realtà associative.

La spinta alla ricerca innovativa nell’ambito dello sport ha condotto la scuola a investire anche su discipline sportive come l’orienteering, gli scacchi e il plogging, che favoriscono anche competenze cognitive.

Il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino ha annunciato la data dell’inaugurazione con queste parole: “Oggi finalmente diventa fruibile un centro polisportivo che ha anche il pregio di riqualificare una superficie altrimenti inutilizzata. La scuola non solo diventa più funzionale con queste strutture, ma anche più bella. Incentivare le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali, è l’obiettivo di questo nuovo spazio di cui si dota la nostra scuola, che non per caso ha fatto suo il motto #maifermialfermi”.