Questa sera 9 novembre alle ore 18:30 l'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese porta al Teatro Iris di Lagonegro la musica jazz del Jerry Popolo Quartet. Il concerto fa parte della rassegna "Protagonisti italiani del jazz" che ogni anno vede sul palco di Lagonegro grandi nomi della musica.
“Jerry Popolo ha alle spalle una attività professionale sia nel jazz che nella musica pop. Arriva a Lagonegro dopo molti prestigiosi Jazz Festival e concerti in tanti Music Club e tour con famosi musicisti jazz da Tony Scott a Steve Grossmann, da Lee Konitz a Nick the Nigthfly e molti altri” dichiara Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che aggiunge “il concerto di questa sera ci permette di apprezzare anche altri tre talentuosi musicisti: Alessandro La Corte, che è un bravissimo pianista, tastierista, compositore e arrangiatore, alla batteria il giovane Angelo Gregorio, figlio d’arte, e Francesco Galatro uno dei migliori contrabbassisti della sua generazione".
Jerry Popolo nell'ambito della musica pop, oltre ad aver suonato con numerose orchestre in trasmissioni televisive per la RAI e Mediaset, ha registrato e suonato live con diversi artisti da Andrea Bocelli ad Enzo Avitabile, da Loredana Bertè a Renato Zero. Importante è anche la sua attività di insegnamento presso il Conservatorio di Musica di Salerno ”G. Martucci” per tecniche di improvvisazione strumentale jazz. Sono oltre 50 i CD in cui Jerry Popolo ha suonato e nel 2004 e nel 2008 sono stati pubblicati due lavori discografici a suo nome con brani originali di sua composizione, rispettivamente “Soul eyes” (Mediterranea) e “Optimum” (Widesound).
Il programma del concerto del Jerry Popolo Quartet a Lagonegro prevede l’esecuzione di brani più e meno famosi che esploreranno vari territori musicali, dal jazz moderno alla bossa nova, dalla musica di Chick Corea a quella di Herbie Hancock. Saranno eseguiti anche brani originali composti da Alessandro La Corte ed un suo particolare arrangiamento di Yesterday dei Beatles.
La formazione musicale guidata da Jerry Popolo omaggerà, nel finale del concerto, il grande Pino Mango con una esecuzione appositamente pensata per la serata.
L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese organizza da quarantuno anni il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), con la direzione artistica del Maestro Pino Racioppi, oltre agli appuntamenti con il jazz, organizza la rassegna “La grande musica di tradizione” che porta quest'anno in Basilicata il concerto del duo Labanca- Kuninobu a Viggiano il prossimo 10 novembre e a Lagonero il 12 novembre.
Dettagli e prossimi appuntamenti su www.lagonegromusica.it