Si terrà Sabato 23 Novembre a Bari, presso il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, il Forum culturale Idee dal Sud.
Si terrà Sabato 23 Novembre, dalle ore 9,30 a Bari, presso il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante,via Orfeo Mazzitelli 41 il Forum culturale Idee dal Sud.
Il Forum è promosso ed organizzato da ENAC - Ente Nazionale Attività Culturali con la collaborazione di IO SUD - Segreteria Regionale Puglia, dallo Schiller Institute e da Gens Nova.O.d.V
L’evento culturale che avrà luogo nel capoluogo pugliese si propone di fornire delle risposte concrete alla spinosa domanda del nostro tempo: La vita Umana è ancora un valore irrinunciabile?
In un mondo dove la globalizzazione ha ormai prevaricato ogni buon senso e ha completamente distrutto quell'interessenza che univa i popoli della terra, arrivando sinanco a minare le fondamenta dell'impianto sociale più importante al mondo, la famiglia, ha ulteriormente aggredito e vandalizzato il concetto più sublime quello della vita che oggi pare non abbia più valore.
I gravi fatti di cronaca ormai quotidiani evidenziano questo gravissimo effetto.
Cosa fare per arginare o per meglio dire combattere il fenomeno dilagante? Una delle risposte potrebbe essere la realizzazione di un "Osservatorio sulla sicurezza dei cittadini" costituito da Partnership tra le varie Pubbliche Amministrazioni, Mass-media e Società civile per promuovere, soprattutto, la collaborazione dei cittadini con le
autorità per il contrasto alla criminalità.
L’evento pubblico che avrà inzio alle ore 9,30 vedrà la partecipazione di ospiti illutri tra cui l' Avv. Francesco Paolo Sisto Vice Ministro alla Giustizia, e la Prof.ssa, Senatrice Adriana Poli Bortone Presidente Nazionale IO SUD e Sindaco di Lecce.
Dopo l’apertura a cura del Dott. Antonio Peragine, delegato regionale ENAC e Direttore del Corriere Nazionale, inizierano i lavori moderati dal Dott. Maurizio Abbate - Presidente Nazionale ENAC e dalla Dott.ssa Alessia Ruggeri - Delegata Schiller Institute.
Sono previsti gli interventi del Prof . Salvatore Maria Mattia Giraldi - Rettore della Federiciana Università Popolare; del Prof. Pierfranco Bruni - Presidente Centro Studi Francesco Grisi; della Dott.ssa Maria Pia Di Medio - medico- già sindaco di Cassano delle Murge; dell’Avv. Ascanio Amenduni, esperto europeo in diritto; dell’Avv. Antonio Maria Lascala Vicepresidente Gens Nova o.d.g.; del Prof. Giuseppe Mastronardi - Docente di Data Security e Digital Forensics; del Prof. Rosario Polizzi, medico, già parlamentare XIII legislatura; del prof
Filippo Maria Boscia, Presidente assoc.naz medici cattolici e Società Italiana di Bioetica; della prof. Italia Buttiglione, presidente Patto Etico e Civico di Scienze e Vita; Dell’Avv.to Francesca Magliano- movimento IO SUD - con delega regionale all’associazionismo; della signora Margherita Rebufoni – reppresentante della Fondazione Nadia Toffa; della Prof.ssa Roberta Simini – Già Docente di Teologia patristica presso Facoltà di Teologia Pugliese; della Dott.ssa Anna Paola Giuliani - Vicesindaco del Comune di Sansevero, e dell’Ing.
Domenico Di Paola – già AD aeroporti di Puglia.
La partecipazione all’evento, seconda tappa di una serie di manifestazioni culturali proposte su tutto il territorio nazionale, è totalmente gratuita.