“Scelta che premia il gruppo nel suo insieme. Policoro si candida a modello amministrativo per tutta la Basilicata”
Antonello Ripoli, libero professionista, consigliere eletto alle ultime Amministrative del 2022, è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Ripoli, classe 1972, succede Antonello Lauria e sarà sullo scranno più alto dell’assise municipale nei prossimi due anni e mezzo.
Questa la decisione dell’Aula presa ieri durante il Consiglio Comunale che ha visto anche l’elezione dei due vicepresidenti, i consiglieri Marianna Bitonte e Giuseppe Maiuri.
Quella di Ripoli è stata una scelta voluta e sostenuta dall’intera maggioranza che sostiene l’Amministrazione guidata dal Sindaco Enrico Bianco nell’ottica di una profonda valorizzazione dell’intero gruppo che ha fatto parte della coalizione vincitrice alle ultimi Elezioni.
“Come più volte abbiamo sempre ribadito, dalla campagna elettorale a questi due anni e mezzo di Amministrazione, è il gruppo ad aver trionfato alle Elezioni del 2022, un insieme di donne e uomini che hanno coltivato un sogno e che costruiscono giorno per giorno una Policoro migliore - ha commentato il Sindaco Enrico Bianco - All’interno di questo gruppo non ci sono divisioni o rapporti di forza o contrappesi a cui dover rispondere. La scelta di un cambio sullo scranno più alto dell’Aula Consiliare è per dare la possibilità a tutti di offrire un contributo, valorizzando così tutti i consiglieri. Auguri e buon lavoro ad Antonello Ripoli, uomo di grande esperienza e mediazione, sono sicuro che saprà ricoprire questo ruolo, che in passato ha già ricoperto due volte, con lo stesso spirito e dedizione.”
Alla votazione per il Presidente del Consiglio non hanno preso parte i sei consiglieri di minoranza.
Subito dopo l’elezione del neo Presidente del Consiglio Comunale e dei rispettivi vicepresidenti, l’intera Aula Consiliare ha voluto tributare il giusto ringraziamento all’ex Presidente dell’Assise, Antonello Lauria, sostituito dopo due anni e mezzo. Dopo l'intervento di alcuni consiglieri, a parlare è stato il Sindaco Enrico Bianco: “A nome mio e di tutta l’Amministrazione, ringrazio Antonello Lauria, un galantuomo della politica e delle Istituzioni, uomo corretto dentro e fuori dall’Aula Consiliare. Ha sempre anteposto gli interessi del gruppo e della città a quelli personali. Lo ringrazio per il grande lavoro svolto che ha portato, solo per ultimo, l’approvazione del nuovo Statuto dopo 25 anni: a lui riconosciamo anche questo grande risultato. Un grazie sincero anche alla consigliera Angela D’Onofrio per il suo contributo da vice presidente e auguri alla nuova eletta Marianna Bitonte”.
Esaurito il primo punto all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale, su proposta del consigliere di maggioranza Carlo Stigliano, è stato interrotto per un confronto tra maggioranza e minoranza sulla nomina del collegio dei revisori dei conti per il triennio. L’assemblea, che doveva pronunciarsi solo sulla nomina del Presidente visto che gli altri due revisori vengono nominati e sorteggiati dalla Prefettura, con 15 voti ha espresso la propria preferenza nei riguardi del dottor Pasquale Mazzei che insieme a Michele De Bonis e Antonio Colaiacono sarà a capo del collegio dei Revisori del Comune di Policoro per i prossimi tre anni.
