animazione.gif

BAS Al via la seconda edizione del Premio letterario “Heraclea in poesia”, proposta dal Dirigente Scolastico del Fermi, prof.ssa Giovanna Tarantino, con il patrocinio del Comune di Policoro, dell’U.S.R. di Basilicata e della Società Dante Alighieri – Comitato di Matera. La grande novità di questa edizione - spiega una nota dell'Iis Fermi di Policoro - è la dimensione nazionale del Premio. Tre le sezioni: “Germogli”, riservata agli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado; “C’è poesi@ per te”, riservata agli alunni delle Scuole secondarie di secondo grado; “L’officina poetica di Eraclea”, riservata agli alunni dell’I.I.S. “Fermi” che hanno partecipato al progetto extracurriculare “Heraclea in poesia”, curato anche quest’anno dalla prof.ssa Mariangela Fiorenza e consorziato con il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Editing, coordinato dal prof. Andrea Borraccia. 

“La proposta – spiega l’insegnante referente, professoressa Mariangela Fiorenza - muove dall’intento di riannodare il legame “mitico” tra scienza e poesia, apparentemente lontane, disgiunte, eppure intrecciate fino a radici comuni. Proprio come fa la scienza, infatti, se pur attraverso strade e linguaggi differenti, il gioco creativo delle parole, sia nella fase di composizione che di revisione del testo poetico, permette di esplorare ciò che accade dentro e intorno a sé, per poter “com-prendere”, accogliere e immaginare possibili evoluzioni-soluzioni, trasformando (in termini di forma, misura, ordine) e trasformandosi lungo il percorso. 

Ogni partecipante può concorrere gratuitamente, entro il 28 febbraio, on uno o più testi inediti sul tema: “La terra, spazio possibile da abitare e conquistare. Luoghi, paesaggi, occasioni di cui nutrirsi e raccontare”. La premiazione ufficiale si svolgerà nel mese di giugno presso il Fermi e una selezione dei testi in concorso sarà pubblicata in un’antologia edita da ‘Aletti editore’. 

Bas 05