BAS Lo sviluppo sostenibile nel Parco nazionale del Pollino protagonista del progetto vincitore dell’European Fundings Simulation, selezionato dalla commissione del progetto European Fundings Simulation e finanziato dalla Commissione per il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli, ISA – Interactive Students’ Association. E’ quanto si apprende dalla nota diffusa dalla Vicepresidenza del Parco in cui si spiega che: “Il progetto ha avuto come obiettivo la simulazione della progettazione europea ed è stato strutturato in due parti: una prima fase, consistente in workshop per offrire agli studenti le tecniche e gli strumenti utili a comprendere i bandi di finanziamento europei; nella seconda fase, quella di simulazione, i partecipanti, divisi in gruppi, si sono prodigati nella realizzazione e nella stesura di una concreta proposta circa un modello di bando di finanziamento sul turismo sostenibile. Una quindicina i progetti presentati quello scelto dalla commissione ha come tema il Pollino.
Soddisfatto il vicepresidente del Parco Franco Fiore presente alla cerimonia di premiazione e che lo scorso mese di marzo ha presentato il polmone verde calabro lucano. “Sono onorato – afferma in una nota - che dopo aver presentato il polmone verde calabro lucano, le sue attività e le sue potenzialità, gli studenti abbiano presentato più di un progetto proprio sulla nostra terra e che fra i vari progetti selezionati sia stata individuata quale migliore proposta una che riguarda lo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio del nostro Parco”.
Premio per i vincitori un attestato di partecipazione e la massima disponibilità da parte del vicepresidente per far conoscere ancora di più il Parco e le sue attività. Fiore si è impegnato a sostenere la pubblicazione del progetto e ad organizzare una visita nel Pollino per gli studenti della Luiss che hanno partecipato alla redazione dei progetti e di organizzare incontri/convegni con gli studenti di istituti delle scuole superiori per sensibilizzare gli stessi verso le attività che svolgono gli universitari della Luiss. Il vicepresidente ha invitato tutti a visitare il Pollino e i suoi paesi.
Alla conferenza conclusiva era presente Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense, esperto di economia.