animazione.gif


Martedi 5 giugno ore 18:00 – Sala Consigliare - Policoro

Il 5 Giugno, alle ore 18:00, presso la Sala Consigliare del comune di Policoro, si proietterà il cortometraggio “TEDOFORI PER UN GIORNO”: gli alunni della classe IV D della Scuola Primaria dell’I.C. n. 1 “L. Milani” racconteranno storie, persone, emozioni del mito Greco.
Se la Grecia è qualcosa di lontano da noi, sta a noi avvicinarci, fare la prima mossa, riappropriarcene senza cedere ad un’immagine preconcetta, ma cercando di volta in volta quale sia la vita che hanno donato e di cui sono pregne quelle pietre sul nostro territorio.
Il cortometraggio realizzato con la regia di Mattia Giordano e la collaborazione delle docenti di classe Bastiano Maria e Katia Tripaldi rappresenta un momento in cui si sono incontrate due realtà, teatro e cinema.
Un’opportunità pedagogica di altissimo valore, che ha consentito ai ragazzi lo sviluppo armonico della propria personalità. Ha permesso loro di esprimere le proprie inclinazioni esperendo emozioni, in un percorso di scoperta di sé stessi e del proprio rapporto con l’Altro. Esprimendosi in modo libero, ludico-creativo hanno sperimentato cosi tutti i linguaggi diversi del parlato in un clima certamente inclusivo.
Sono stati utilizzati strumenti tecnologici per riprendere e documentare il gioco teatrale costruito con i bambini, senza la pretesa di far del cinema, ma con la voglia di coniugare più conoscenze. Il cinema può appartenere al teatro come la contemporaneità alla Grecia, questo l’obiettivo perseguito con il progetto video, lavorare su uno sguardo presente che il teatro può restituire.
Interverranno: Cosimo Latronico già parlamentare promotore “dell’Istituzione del Parco Archeologico della Magna Grecia nell’arco ionico lucano”; Anna Colangelo, archeologa e presidente della Hera soc.coop.a.r.l., che illustrerà le scelte metodologiche, gli obiettivi e gli intenti del progetto “A scuola con l’archeologia”, ideato e curato dalla cooperativa, che ha coinvolto i bambini a partire dalla classe seconda; Mattia Giordano, attore di teatro che ha diretto i bambini nella realizzazione del cortometraggio; le docenti di classe Maria Bastiano e katia Tripaldi.
Saluti introduttivi della Dirigente scolastica dell’I.C. n.1 “L. Milani”. Agnese Schettini. e del Sindaco di Policoro Enrico Mascia.