animazione.gif

mini consiglio comunale.jpg

Con una cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità amministrative, il sindaco dott. Mascia, il presidente del consiglio comunale avv. Ranù, assessori e consiglieri, e scolastiche, nelle persone del Dirigente dell’Istituto Comprensivo n°1 “ L. Milani “ dott.ssa Schettini e dell’ Isp. Cancelliere, dirigente Ufficio IV territoriale di Matera, nella sala consiliare del Palazzo di Città, si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi.
Il Consiglio, guidato dal suo Presidente MICHELE GERMINO e costituito dal mini sindaco SIMONA TORTORELLI, il vice sindaco FRANCESCO RAUCCI, gli assessori CAFARO Sabrina, LAVIOLA Mariapia, ORLANDO Aurora, PETRUZZI Gaia, RANU’ Vincenzo , SANTORO Ludovica, ed altri diciannove consiglieri, è subito entrato nella sua funzione, facendo proposte e richieste all’amministrazione.
Questo organismo ha, ovviamente, funzioni propositive da esplicare, tramite pareri o richieste di informazioni, non vincolanti, nei confronti degli Organi Comunali, su temi e problemi che riguardano le varie esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile e dei cittadini in genere.
Accanto al protagonismo dei ragazzi è fondamentale però anche il ruolo agito dall’adulto.
Tale progetto infatti, è parte integrante del progetto nazionale “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”, nato nel 2000 con lo scopo di garantire, agli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, l'opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema.