animazione.gif

 Riscoprire il gusto autentico e buono della natura con i grani antichi.

I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali, non subendo modifiche da parte dell’uomo per aumentarne la resa.

L'Italia ha le sue varietà antiche da riscoprire...e oggi scopriamo insieme la nostra filiera della Segale, la produzione di questo cereale avviene nella montagna del potentino e lagonegrese, dove la pianta raggiunge fino a 2,10 metri di altezza.

In seguito il cereale viene trasformato e si distingue per il profumo che sprigiona durante la molitura, ottenendo una farina biologica con granuli irregolari.

Le varietà locali  di frumento sono popolazioni di piante di interesse agro-alimentare costituitesi e affermatesi in una determinata area geografica in seguito alle disponibilità offerte dall’ambiente naturale e dalle tecniche colturali imposte dall’uomo, compresa la scelta della semente da reimpiegare. Tali materiali sono dotati di un notevole adattamento e rappresentano una preziosa fonte di geni per caratteristiche di qualità e produttività in ambienti marginali.

A tale scopo la prova agronomica nei campi dell’Azienda Sperimentale “Pantano” a Pignola, oltre a reintrodurre nell’areale della montagna potentina popolazioni “di FRUMENTO, come ad esempio le già note “Senatore Cappelli”, “Carosella” e  “Risciola“  intende divulgare tecniche agronomiche innovative tese a recuperare ecotipi di frumento del territorio.

I dati della ricerca, della conservazione, e caratterizzazione della biodiversità di interesse agrario,  divulgati, discussi e spiegati in campo nelle parcelle di ecotipi locali di frumento messe a dimora nei campi presso dell’azienda ALSIA a Pignola, a studenti, ricercatori, imprenditori e tecnici agricoli.

Queste le tematiche, sviluppate nel corso della giornata del 21 giugno con ritrovo alle ore 16.30 degli interessati presso l’ALSIA Pantano a Pignola in contrada Pantano, con l’obiettivo di coinvolgere aziende agricole e privati nella conservazione e valorizzazione della biodiversità di interesse agrario.