Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e l’ Assessore alle Attività Produttive Roberto Cifarelli hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, i due bandi destinati a favorire l’occupazione in Basilicata, soprattutto quella giovanile. La Regione Basilicata ha stanziato 29 milioni di euro per due diversi bandi: il primo prevede bonus destinati a ragazzi over 35 e disabili (che non hanno altre misure di sostegno), il secondo è rivolto a giovani laureati e diplomati. Nel primo caso sono previsti voucher (che variano da 5134 euro per gli over 35 disoccupati, fino a 6.484 euro per le persone con disabilità) per una somma complessiva di 2,6 milioni di euro (per la precisione 1,6 per gli over 35 e un milione per i disabili maggiorenni). La finalità del bando è l’ inserimento lavorativo, con attività di accoglienza, orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
Il secondo bando prevede una serie di incentivi economici per 26,3 milioni di euro, da destinare alle imprese per l’assunzione, a tempo, indeterminato, di giovani disoccupati e laureati, tra 18 e 35 anni con diploma o laurea triennale, residenti in Basilicata.
Le imprese interessate possono richiedere il bonus in relazione al numero dei dipendenti (massimo di 15 bonus per 250 dipendenti). Il valore di ciascun bonus varia da ottomila a 12 mila euro annui (per due distinte annualità), prevedendo, altresì, la possibilità di aggiungere un ulteriore bonus per la formazione. La Regione prevede 1800 assunzioni da parte delle imprese con l'auspicio dell’ Assessore Cifarelli, che quesato bando possa favorire un incremento occupazionale nella nostra regione e invertire la tendenza della fuga di cervelli.
Antonella Domenica Gatto