Si è svolto oggi, 6 Aprile, presso l’IIS Pitagora di Policoro, the “Day of the Silence”, giornata Nazionale contro il bullismo, che è iniziato alle 12 am e terminato alle 12 pm. del 6 Aprile.
Successivamente dalle 12 alle 13 gli studenti hanno interrotto il silenzio, c’è stata un’ora di riflessione e produzione scritta, in forma anonima, contro il fenomeno del Bullismo.
Quasi tutte le classi hanno aderito all’iniziativa mettendo sulle porte, delle proprie aule, il simbolo del silenzio, per non essere disturbati.
I docenti, durante la riflessione, hanno sorvegliato e hanno stilato una scaletta, alla quale, gli studenti erano liberi di attenersi o no.
La scaletta prevedeva: la conoscenza del fenomeno del bullismo, se loro stessi si erano trovati o sentito parlare di atti di bullismo, come poter affrontare il fenomeno, come prevenirlo, il ruolo della scuola per la prevenzione, come poter prevenire la non laboriosità del bullo, ti ritieni un bullo o sei propenso al dialogo, come prevenire e/o ostacolare l’azione di predominio del bullo, quale contributo personale poter dare…………
L’iniziativa rientra nel Progetto Europeo Erasmusplus, “Welcoming Diversity at School” che si sta svolgendo nella scuola dall'01-10-2017 e terminerà il 31-10-2019.
Al progetto partecipano sei paesi dell’U.E., Germania, Portogallo, Spagna, Danimarca, Olanda e il Pitagora di Policoro.
Tutti i Paesi, tra il 5 e 6 Aprile, nelle loro scuole, hanno realizzato e condiviso l’iniziativa the “Day of the Silence” .
Alcuni momenti dell’evento dalla Spagna: Sagrada Familia
https://www.facebook.com/welcomingdiversityatschool/videos/1274791069365604/