animazione.gif

BAS
“In una terra dove non c’è Cultura, l’anima di un popolo non muore mai…” E’ quando amava ricordare il compianto presidente onorario Rocco Brancati, la cui opera professionale e umana al servizio della sua terrà sarà ricordata, con la sezione speciale del riconoscimento anche di un “Premio giornalistico”, ai lucani che si sono distinti nel mondo.
Intanto, i nomi che riceveranno il prestigioso riconoscimento della ottava edizione, il programma e tutte le novità della manifestazione cult dell’estate lucana, saranno presentati nel corso della conferenza stampa che si terrà a Potenza, lunedi 5 agosto, alle ore 10.30, nel Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata, (Sala 3 Piano Terra).
All’incontro interverranno con il responsabile della comunicazione Gianluigi Laguardia, l’ideatore Mario Carlo Garrambone, il presidente della Commissione Garanti ing. Francesco Calderaro, oltre ai massimi rappresentanti delle Istituzioni,   l’assessore al Turismo e Spettacolo, Titty Cacciatore del Comune di Policoro e della Regione Basilicata con i presidenti del Consiglio Regionale Carmine Cicala e della Giunta Vito Bardi, che sono stati invitati per la consegna dei riconoscimenti.
“Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra [...] Lucano si nasce e si resta”. È da questo celebre pensiero di Leonardo Sinisgalli, tratto da «Il ritratto di Scipione e altri racconti» che prende ispirazione il premio Heraclea con l’obiettivo di scovare e premiare le eccellenze lucane sparse per il mondo. La finalità del format è quella di raccontare e promuovere con immagini, parole, suoni e arte il territorio dell’antica Heraclea e della Magna Grecia lucana, la sua storia, le sue straordinarie bellezze attraverso una serata evento dal forte impatto mediatico.
La serata di gala, tra cultura, musica, spettacoli, moda, gastronomia, sotto le stelle lucane, che si terrà a Policoro, sabato 10 agosto, alle ore 21.30, sarà presentata dal noto presentatore Sabino Zaba (RAI 1), con diretta televisiva su TRM NETWORK Canale 16 DT e 519 SKY.