animazione.gif
foto convegno cmd.jpg
REPORT CONVEGNO – ECONOMIA CIRCOLARE
La CMD ha presentato oggi a Matera ECO20X un esempio fra i più efficaci di come è possibile progettare e costruire un impianto per produrre energia rispettando i principi di economia circolare, attraverso un cogeneratore di piccola taglia. ECO20X funziona con la biomassa residuale di scarto delle attività boschive ed agricole, non ha emissioni in atmosfera e soprattutto non produce scarto perché basato sul principio della pirogassificazione, non il solo “Biochar” vale a dire carbone ricco di carbonio utilissimo per la fertilizzazionedei suoli e totalmente riciclabile.
“Questo impianto progettato è  costruito interamente in Basilicata, dove C.M.D. investe costantemente ingenti risorse in ricerca e innovazione tecnologica. L’utilizzo di Eco20X innesca un meccanismo virtuoso che potrà creare nuova occupazione soprattutto giovanile nella filiera legno-energia, partendo dalla corretta gestione delle risorse boschive  riducendo notevolmente il rischio di incendi boschivi. Ciò è quanto afferma l’amministratore delegato di C.M.D. S.p.A. Mariano Negri
E’ questa la fotografia che è venuta fuori al termine del Convegno “Economia Circolare: le biomasse per l’energia del futuro”, a cura di C.M.D. S.p.A. con la collaborazione di Confindustria Basilicata e con il patrocinio di diversi ordini professionali.
La Regione Basilicata attraverso l’intervento di Michele Busciolano Direttore Generale dipartimento ambiente e energia che ha confermato l’impegno e l’interesse  a sostenere progettualità che permettano di  i comuni affinché efficienzare  immobili pubblici e privati  al fine di consumare sempre meno energia prodotta da carbon fossile e utilizzare sempre più biomasse residuali.
Andrea Bianchi direttore Politiche industriali Confindustria ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto di ricerca e industrializzazione, e Confindustria si è impegnata a promuovere un tavolo tecnico per l’approfondimento necessario a diffondere maggiormente la tecnologia della pirogassificazione.
A seguire il prof. Matteucci, direttore dell'Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del CNR ISAFORM, ha illustrato le rilevanti potenzialità che l’impiego delle biomasse manifesta per ridurre il surriscaldamento globale del pianeta e per riprogettare la filiera legno-energia illustrando le rilevanti potenzialità in termini occupazionali collegate a questo nuovo corso di sviluppo sostenibile.
A conclusione del convegno vi è stata la visita del presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, che ha avuto modo di visionare l’Eco20x in funzione durante la fase dimostrativa, apprezzandone la facilità gestionale e l’efficacia produttiva dell’Eco20X.
Nella giornata di domani, sabato 21 settembre, l’ECO20x sarà in funzione per dimostrazioni e spiegazioni tecniche con La possibilità di interfacciarsi direttamente con i tecnici, nella sede dell’MH Hotel in concomitanza con l’evento nazionale di Confindustria.