animazione.gif

Lina-Sastri-1.jpg

STAGIONE TEATRALE 2016_2017 IL TEATRO. LIBERI D’INTERPRETARE
MARTEDì 28 MARZO, ORE 21:00 – TEATRO COLUMBIA – FRANCAVILLA
MERCOLEDì 29 MARZO, ORE 21:00 – TEATRO DON BOSCO – POTENZA
GIOVEDì 30 MARZO, ORE 21:00 – TEATRO PINO - MOLITERNO

Un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiano, attraverso i racconti di vita vissuta di Lina Sastri, l’affascinante artista napoletana in “Appunti di viaggio”, spettacolo proposto dalla Stagione Teatrale 2016-17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, che andrà in scena a: Francavilla in Sinni, martedì 29 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Columbia, mercoledì 29, ore 21, al Teatro Don Bosco di Potenza e giovedì 30, ore 21, al Teatro Pino di Moliterno.
Un racconto libero della vita artistica di Lina Sastri, dal debutto in Masaniello, alle prime esperienze teatrali con Eduardo e Patroni Griffi, dal cinema alla musica, all'invenzione del suo teatro musicale. E così, di volta in volta, il racconto si anima di citazioni di prosa, da Filumena Marturano di Eduardo a Pirandello a La casa di Ninetta della stessa attrice autrice, ma si anima soprattutto di musica, da Assaje scritta da Pino Daniele per il flm Mi manda Picone alla Madonna de lu Carmine di Roberto De Simone per spettacolo Masaniello, da Reginella cantata per la prima volta a Cinecittà in una serata dedicata alla commemorazione di Anna Magnani, a Maruzzella, da Gracias a la vida di Violeta Parra ad Alfonsina y el mar, dal tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani ai brani inediti scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani.
Da più di trent’anni sulle scene, tra teatro, cinema e televisione, ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale - tre David di Donatello e due Nasti d’Argento - Lina Sastri, una immensa interprete per uno spettacolo in musica e parole da lei scritto, diretto ed interpretato, prodotto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, accompagnata in scena dai suoi valentissimi musicisti pronti a seguirla ad ogni invito o suggerimento musicale. Lo spettacolo è un viaggio nell'anima che ogni sera si rinnova liberamente, sull'onda dell'emozione, delle parole e della musica.
La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano, aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.