BAS Domani, martedì 28 marzo, alle ore 9.00, presso la sede di Sviluppo Basilicata (Centro Direzionale Z.I. snc Tito Scalo - Pz), saranno stipulati 10 nuovi contratti di finanziamento “Microcredito” grazie all'impegno dell'Autorità di Gestione FESR e del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata.
Saranno presenti Giandomenico Marchese, dirigente generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, il dott. Antonio Bernardo, dell’Autorità di Gestione del FESR, e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi.
Il finanziamento di tali iniziative, a cui se ne aggiungeranno ulteriori 43 da perfezionare entro la prima metà del mese di aprile, è stato reso possibile grazie all’attivazione di nuove risorse finanziare reperite dalla Autorità di Gestione FESR che ha reso possibile l’utilizzo degli interessi complessivamente maturati sul Fondo di Garanzia FESR.
Il successo dell’Avviso “Microcredito” aveva infatti determinato il completo utilizzo della dotazione FSE della misura, pari a 15 milioni di euro stanziati nella programmazione 2007-2013, ma anche degli interessi maturati sulle giacenze e delle somme rientrate dai finanziamenti erogati negli anni scorsi. Grazie all’impegno congiunto della Autorità di Gestione FSE, del dipartimento Politiche di Sviluppo e del soggetto Gestore Sviluppo Basilicata e al forte impulso impresso dalla ADG FESR, è stato possibile individuare e rendere tempestivamente disponibili 1.300.000 euro di risorse aggiuntive FESR grazie alle quali saranno finanziate 53 delle 108 iniziative candidate entro il 30 giugno 2016, in attesa di finanziamento.
Le 53 iniziative sono relative ad attività artigianali, servizi per il benessere della persona, ristorazione e ricettività.
6 delle 10 iniziative che verranno finanziate domani sono localizzate nella provincia di Matera e 4 nella provincia di Potenza.
Entro il mese di aprile il numero totale di iniziative finanziate con la misura Microcredito giungerà ad 806 distribuiti su 85 comuni della Regione con un totale erogato superiore ai 17 milioni di euro.
bas04