animazione.gif

AlberoNataleMetaponto.jpegUn abete che riflette le sue luminarie nel mare, lo skyline di un antico castello  illuminato a festa, le storie gustose di uno chef narrante e le note swing di un giovane musicista di talento: tutto questo e non solo è il Natale proposto da Leucippo, l'associazione degli Operatori turistici di Metaponto, che ha organizzato una serie di attività per animare la località balneare ionica nel periodo delle imminenti festività.    

Il primo appuntamento è per domenica 18 dicembre quando, subito dopo il tramonto, alla presenza delle istituzioni locali e con la benedizione del parroco, si darà luce al maestoso abete allestito sul lungomare di Metaponto, che verrà dedicato a Nunzio Santorsola, il pescatore sportivo bernaldese scomparso in mare ad ottobre scorso, e a Walter Iannucci, l'amico deceduto per un malore durante le ricerche. L'albero, donato dall'Area Programma del Comune di Terranova del Pollino, illuminerà per qualche settimana l'inverno di Metaponto e rappresenterà anche un augurio per il futuro della marina di Bernalda.
 
Non solo luci, ma anche suoni e sapori saranno protagonisti dell'evento in programma mercoledì 21 dicembre nel magico scenario del castello fortificato Torremare di Metaponto. Organizzata dall'associazione Leucippo in collaborazione con Pro Loco Metaponto, Fidas, Costa del Metapontino e le associazioni Cesarea Quarta e Metapontum, l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bernalda, ha in calendario numerose attività che, a partire dal pomeriggio, celebreranno con tutti i sensi l'attesa della festa più importante e popolare della cristianità.

“Luci, suoni e sapori di Natale” inizierà alle ore 16 con l'apertura dei mercatini natalizi nella corte del maniero, dove commercianti e artigiani lucani esporranno i prodotti tipici della Basilicata. I profumi delle 'pettole' fritte e delle caldarroste accompagneranno, a partire dalle ore 18, l'arrivo di Babbo Natale e la consegna ai bambini dei doni, realizzati dagli alunni delle scuole del territorio.

Il cibo sarà ancora al centro della scena in prima serata, con un vero e proprio storytelling dal vivo. A raccontare i piatti della tradizione lucana lo chef narrante Emilio Pompeo, più noto come Capitan Food, che alle ore 20 si esibirà nello show cooking “Incursioni di gusto”.

Alle ore 21 si lascerà spazio alla musica con lo spettacolo “Christmas in Swing” di “Attilio Troiano Hammond Trio”. Il polistrumentista e cantante bernaldese di fama europea – anche direttore di tre big band con star della scena mondiale del jazz - chiuderà la serata sulle note dei classici brani natalizi internazionali rivisitati in chiave swing, accompagnato da Bruno Montrone all'organo e da Pasquale Fiore alla batteria.

Le iniziative natalizie di Leucippo rappresentano la prima attività pubblica dell'associazione dopo il recente rinnovo del direttivo, presieduto ora da Nicola Mastromarino e costituito da Alfredo Avallone (vicepresidente), Gianfranco Sortiero  (segretario), Salvatore Colucci (tesoriere) e Andrea Esposito (consigliere). “Abbiamo voluto promuovere la collaborazione tra le realtà associative di Metaponto – spiega Mastromarino – nella certezza che la sinergia e l'unità di intenti rappresentino la chiave giusta per lo sviluppo e la tutela del territorio e delle sue opportunità”.  

L'ingresso all'evento è gratuito. Per informazioni: 3391079796.