animazione.gif

piccola-antigone1.jpg

IL TEATRO. LIBERI D’INTERPRETARE - ULTIMO SPETTACOLO
STAGIONE TEATRALE 2016_2017
VENERDI’5 MAGGIO, ORE 21:00 – CASA CAVA - MATERA
Venerdì 5 maggio, alle ore 21, a Matera nella suggestiva cornice di Casa Cava, andrà in scena lo spettacolo “Cara Medea” e” Piccola Antigone” di Antonio Tarantino, ultimo appuntamento con la prosa della Stagione Teatrale 2016-17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
L’adattamento portato avanti dalla regista e attrice Teresa Ludovico, dei due testi del drammaturgo, pittore e politico Antonio Tarantino, riporta i miti classici nella nostra storia recente, nei sobborghi di città degradate o distrutte dalla guerra. Il risultato è un viaggio in quella modernità che ci abita, ci lacera e ci pone tante domande, una per tutte: l’altro. Le protagoniste di queste storie vomitano parole feroci e banali per sfuggire, spesso, al dolore di un vivere quotidiano che le stringe in una morsa inesorabile e le paralizza. “Piccola Antigone” è la storia di una prostituta che incontra un cliente che si svelerà essere poi Edipo, suo padre. In “Cara Medea”, la protagonista è un’ex deportata, rinchiusa in un lager dopo aver ucciso i figli, che percorre un’Europa post bellica per raggiungere il suo Giasone a Pola.
Teresa Ludovico spiazza il suo pubblico e si mostra sorprendente nell’immergersi in due figure che riesce palpabilmente ad amare. Con lei un perfetto Vito Carbonara in uno spettacolo esemplare per accuratezza e ricchezza registica, segnato dalle meravigliose e discrete luci di Vincent Longuemare. Lo spettacolo è una produzione Teatri di Bari.
La Stagione Teatrale 2016-2017 giunta al termine, è stata realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei quindici comuni che l’hanno ospitata. Per maggiori informazioni sullo spettacolo e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.