Si chiude la 41esima edizione dell' Agosto Pomaricano e per l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Francesco Mancini, il bilancio è positivo. Oltre un mese di programmazione, numerosi appuntamenti, pensati per accontentare tutti mettendo al centro Pomarico e il vero senso di appartenenza, valore aggiunto per una comunità che ha voglia di essere protagonista a livello regionale e nazionale.
“Questa edizione dell'Agosto Pomaricano ha rappresentato un momento importante per ritornare alla normalità, nonostante le restrizioni legate alla pandemia”, ha sottolineato il sindaco, Francesco Mancini, prima di assegnare come ogni anno alcuni riconoscimenti ai cittadini che si sono maggiormente distinti, nei vari settori, per impegno e capacità umane e professionali. “Abbiamo il dovere di premiare - ha spiegato Mancini - chi ha raggiunto importanti risultati con sacrificio; per me questa serata ha un valore importantissimo: quello della riconoscenza legata al merito”.
Tra i premiati, oltre agli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media a pieni voti e alle associazioni che hanno collaborato all'organizzazione degli eventi, anche alcuni cittadini che più di altri si impegnano per il bene comune, al di là dei colori politici. La serata è stata anche allietata dall'esibizione degli artisti dell'associazione di musica Antonio Vivaldi.
“Ripartire dal territorio per scoprire il senso di appartenenza, per riconoscere e valorizzare le specificità del territorio, cercando di dare valore aggiunto alla comunità. Questo l'obiettivo primario che ha accompagnato la 41esima edizione dell' Agosto Pomaricano”, ha spiegato l'assessore alla Cultura, Beatrice Difesca. “Stiamo cercando di investire – ha precisato - in processi di valorizzazione della comunità, dalla promozione della nostra Scarcella al recupero della nostra storia, ad esempio con il museo della cultura contadina. Le associazioni del posto e le attività hanno collaborato in maniera sinergica, contribuendo a quella proficua azione di valorizzazione che vuole portare, partendo proprio dall'impegno dei cittadini, il nome di Pomarico fuori. Nelle prossime settimane – ha concluso – Pomarico sarà protagonista di alcune importanti produzioni televisive. fra queste Geo & Geo e Mudù, che andranno a rafforzare le progettualità pensate per la promozione territoriale, guardando con interesse alla risorsa cine-turismo”.