animazione.gif
cinema da mare.jpeg
Si è conclusa ieri sera la prima tappa lucana del festival diretto da Franco Rina
“Nowhere Man” della regista libanese Charbel Chouchany si è aggiudicato ieri sera (30 giugno) il premio come Miglior Film della Weekly Competition di Potenza. Si è conclusa così, al Teatro Stabile, la tappa di CinemadaMare nel capoluogo di regione, divenuto per una settimana un set a cielo aperto per le produzioni cinematografiche internazionali.
I premi della Weekly Competition (la competizione settimanale che premia il migliori film di ogni tappa del festival) sono assegnati dal direttore del festival Franco Rina, che decreta il film vincitore, e dallo staff designato dal direttore che assegna i premi speciali per ciascuna categoria che sono andati a: Pamela Khadra (Libano), Miglior Fotografia, per il film “Incidenti” di May Kassem (Egitto); Pedro Egger Miranda (Brasile), Miglior Attore, del film “Incidenti” di May Kassem; e a Volen Penev (Bulgaria), Miglior Montaggio, per il film “Deception” di Stefani Doytchiinova (Bulgaria).
 Sono infatti ben 13 i film realizzati dai filmmakers provenienti da tutto il mondo in questa tappa potentina, più uno fuori concorso, la puntata zero della web series “Gap: Gastronomiche alchimie personali”, diretto da Simone Vacca e scritto da Paolo Emilio Colombo ed Elena Briata, che ha visto la collaborazione di maestranze locali presenti nella troupe. 
 Inoltre, ha partecipato alla serata conclusiva anche l'assessore alla Cultura di Potenza Roberto Falotico che ha auspicato per l’anno prossimo un ritorno del festival e ha dato “la disponibilità ad organizzare nei mesi invernali iniziative di CinemadaMare a Potenza”. 
Il direttore del festival Franco Rina ha “valuteremo sicuramente questo stimolo dell’assessore perché per CinemadaMare tornare in Basilicata ha sempre un significato importante, visto che qui il festival è nato. Inoltre - conclude Rina - vedere i numerosi filmmakers provenienti da tutto il mondo collaborare con i giovani talenti lucani alle produzioni cinematografiche è sicuramente un motivo di orgoglio e di crescita, sia per la Basilicata che per gli stessi protagonisti”. 
Il tour di CinemadaMare, lo ricordiamo, continua il suo percorso e sarà da oggi e fino al 7 luglio a Oliveto Citra (Campania), poi ritornerà in Basilicata a luglio dal 17 al 23 a Sant’Angelo le Fratte, e dal 24 al 30 a Maratea, e ad agosto dal 14 al 19 agosto a Maratea e dal 20 al 26 a Matera. Infine si concluderà come ogni anno a Venezia, dal 5 al 10 settembre, alla Mostra del Cinema.