animazione.gif

Francavilla_in_Sinni_Il_Vescovo_Mons._Orofino_apre_al_secondo_anno_del_cammino_sinodale.jpeg
Si è celebrata sabato 17 settembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Cinema di Francavilla in Sinni, l’Assemblea diocesana di presentazione delle indicazioni pastorali per l’anno 2022/2023.
Spiegati al popolo tutto della Diocesi i momenti importanti che la Diocesi vive a livello pastorale: Il Sinodo: la Visita Pastorale che entra nel vivo, la prospettiva del Giubileo del 2025 i riferimenti che indicano il percorso tracciato che avrà come filo conduttore il tema: “Pellegrini di speranza, in ascolto, per camminare insieme”.
Questo secondo anno del cammino sinodale “resta un tempo di ascolto e non di letture sistematiche e di risposte pastorali, a cui saranno invece dedicate le successive fasi, sapienziale e profetica” (CEI, I cantieri di Betania).
In particolare, oltre alle azioni dell’ascolto, della formazione e della missione, S.E. Mons. Vincenzo Orofino ha presentato le tappe della Visita Pastorale nelle Comunità parrocchiali. Si tratta di dare spazio ad una esperienza di fraternità condivisa sul piano della fede e della condivisione del percorso vissuto nelle Parrocchie e negli Organismi di partecipazione, quali il Consiglio pastorale parrocchiale, il consiglio di affari economici e altre esperienze significative.
1. Visita fraterna per la corresponsabilità e la verifica (ambito amministrativo);
2. Visita fraterna per la condivisione (ambito pastorale);
3. Visita paterna del Vescovo nelle singole comunità. Saranno momenti importanti, questi, perché “perché avremo modo di costruire insieme la vita comunitaria delle nostre parrocchie” ha affermato il Vescovo a conclusione dell’incontro.
Carmela Romano