Intervista a Berardino Iula, giovane imprenditore lucano che ha sviluppato con la società lucana Ecosud Srl, un sistema installabile su qualsiasi autovettura per controllare la qualità dell’ambiente, monitorando i relativi parametri in tempo reale. A cura di Antonella Gatto
- Ha dato vita ad un dispositivo, Gretacar, per un monitoraggio qualitativo ambientale, installabile a bordo delle proprie autovetture. Funziona in tempo reale e in modalità itinerante. Di cosa si tratta esattamente?
Gretacar è un innovativo sistema di monitoraggio ambientale brevettato caratterizzato dal Gretabox (box dotato di sensori e connettività ad internet con scocca da ancorare sulla cappotta del proprio mezzo o da innestare come "favo" all'interno del vano motore del mezzo) che unitamente al GretaVision (specchietto intelligente per automobile) e al Greze (applicativo per segnalazioni da parte di ambasciatori ambientali opportunamente censiti) consente un monitoraggio ambientale collaborativo nel Gretacore, vero e proprio GIS del monitoraggio ambientale
- È uno strumento a vantaggio di privati, aziende che possono effettuare monitoraggi e delle istituzioni pubbliche che possono realizzare un rilevamento più capillare?
Si, è uno strumento utile per coinvolgere cittadini, imprese ed enti tramite un monitoraggio attivo collaborativo grazie alle potenzialità dell'interconnessione. Il progetto contribuisce al perseguimento degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030.
- Questa soluzione integra dati pubblicamente accessibili o da banche dati terze? Si, il nostro sistema brevettato ha anche la possibilità in ottica OSINT di integrare nel GIS (Gretacore) informazioni pubblicamente accessibili o di banche dati terze.
- Quali sono le caratteristiche principali ed innovative di questo prodotto, ed i benefici che comporta?
Il nostro prodotto è un sistema che implementa la nuova tecnica di due brevetti di invenzione concessi e consente in modo rivoluzionario un monitoraggio itinerante collaborativo, utilizzando già i mezzi in campo di aziende, enti e cittadini.
- Quali risultati e vantaggi sono stati già conseguiti con Gretacar?
Il sistema attualmente in utilizzo interno nella nostra azienda Ecosud ci è utile per confermare aree critiche già censite dalle banche dati e ci mostra le potenzialità di un monitoraggio real-time distribuito nel territorio.
- Questo caso study è stato oggetto di pubblicazione scientifica?
Si, il nostro sistema è stato raccontato alla conferenza internazionale SIS2021 e come case study sulle prestigiose riviste scientifiche Big Data Research e Quality & Engineering.
- È possibile estendere l’ applicazione del progetto anche ad altri ambiti applicativi?
Si, il nostro sistema brevettato annovera anche l'applicabilità ai disservizi sulle infrastrutture stradali.
- Un progetto Made in Pisticci in gara al Premio Innovazione 4.0?
Si, siamo onorati di essere stati selezionati dal comitato scientifico fra i 16 progetti nazionali del premio Innovazione 4.0 indetto da A&T per l'anno 2023. Ciò conferma le ottime potenzialità del nostro lavoro di ricerca e sviluppo condotto in questi anni.
Intervista di Antonella Domenica Gatto