animazione.gif

 teatro_dei_calachi.jpg

Torna in scena anche quest’anno Teatro dei Calanchi, il progetto artistico sperimentale a cura di ACT in Circus.
Ormai giunta alla sua VIII edizione, la kermesse a impatto zero ideata e guidata sin dagli esordi dal direttore artistico, regista e attore teatrale Daniele Onorati, trae la propria essenza primordiale e via via si rinnova, anno dopo anno, attraverso la fusione di arti sceniche, musica, performance e percorsi di connessione integrale con la natura.
Nei Calanchi di Pisticci, tra le grinze di argilla modellate dal tempo, in uno scenario quasi lunare e assolutamente unico, lo spettatore approda senza la reale consapevolezza di ciò che lo attende; e qui diviene parte di un processo di adattamento estremo al luogo, indaga se stesso, si lascia stordire dalla suggestione di un’esperienza capace di sovvertire regole e prospettive.
Impara ad allenare la meraviglia.
Diverse le novità di questa VIII edizione della rassegna artistica, che tra il 4 e il 27 agosto 2023 vedrà la messa in scena di uno spettacolo del tutto inedito, INFERNO, una sorta di rivisitazione che nella proiezione di Daniele Onorati va ben oltre il concetto dantesco di luogo deputato alla mera espiazione delle proprie colpe e rimanda, piuttosto, a un modello più ampio, in cui labile è il confine tra l’immaginazione e la realtà e centrale diviene la tenebrosità della condizione umana.
Dopo il grande successo di Metamorfosi, spettacolo che ha dominato la scena nella precedente edizione dell’evento evocando momenti di passaggio, mutazione e fusione con la natura, la ricerca scenica e drammaturgica si rinnova per offrire al pubblico una nuova visione.
Ed è proprio per cavalcare questa idea di rinnovamento e sperimentazione che Teatro dei Calanchi ha deciso quest’anno di adottare una differente modalità di selezione e convocazione di parte del cast di scena.
Teatro dei Calanchi lancia una call ad attori e attrici, ballerine e ballerini, performer di tutto il territorio nazionale per un progetto di residenza creativa.
Chiunque desideri intraprendere un percorso intenso e totalizzante, un viaggio alla scoperta di se stesso; chiunque voglia godere di un contatto privilegiato, a volte difficile, con una terra amena e inesplorata, e ambire a far parte del nuovo cast artistico dell’VIII edizione di Teatro dei Calanchi, potrà inviare la propria candidatura entro e non oltre il 23 aprile 2023 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il proprio curriculum vitae, una fotografia e i link relativi al materiale video che vuole offrire in visione e specificando nell’oggetto della mail il proprio nome e cognome o l’indicazione relativa al progetto.
Coloro che saranno selezionati riceveranno riscontro in merito all’esito della propria candidatura e mail di convocazione per la partecipazione al workshop artistico e alle audizioni che si terranno il 30 aprile 2023, con ogni ulteriore dettaglio utile alla partecipazione all’incontro.
Nel percorso di residenza creativa, per coloro che avranno superato le audizioni con esito favorevole, saranno forniti gli strumenti di conoscenza del processo creativo che condurrà i partecipanti sino alla performance, saranno attivati momenti di osservazione, confronto, percorsi di formazione in compagnia di professionisti del settore, attività capaci di stimolare le propensioni artistiche di ciascuno e generare la magia del teatro.
Per maggiori informazioni sulla call e sul programma della rassegna in generale, invitiamo i lettori a visitare il sito www.teatrodeicalanchi.com
C’è già grande fermento tra le rughe d’argilla… Ma il bello deve ancora arrivare!

teatro dei calanchi / programma 2023

DOM / 23 / APRILE
scadenza candidature

DOM / 30 / APRILE
audizioni

DAL 15 AL 30 LUGLIO
prove / workshop

DAL 4 AL 27 AGOSTO
spettacoli