Montalbano Jonico, domenica 23 aprile si conclude il percorso di PCTO sulla sicurezza stradale frutto di un protocollo tra Croce Rossa Italiana e Miur. Il sindaco, Piero Marrese: “Siamo grati ai volontari dell’unità territoriale di Montalbano Jonico della CRI e all’Iis Pitagora”.
Domenica 23 aprile piazza Vittoria, a Montalbano Jonico, ospita l’evento finale del percorso di PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento) denominato “Educazione Stradale: essere informati può salvare te stesso e gli altri”, frutto di un protocollo tra MIUR e Croce Rossa Italiana, reso possibile sul territorio della cittadina jonica grazie ad una convenzione che il Comitato CRI di Matera ha reso operativo attraverso l’unità territoriale di Montalbano Jonico della Croce Rossa, guidata dalla referente Caterina Rago, e il Liceo Economico Sociale dell’Iis Pitagora, con il patrocinio del Comune. Quello che si concluderà domenica è il primo anno di convenzione, con un percorso articolato in 30 ore di teoria ed attività pratica per raggiungere l’obiettivo di rendere gli alunni più responsabili e consapevoli delle regole sulla sicurezza stradale.
“Voglio ringraziare Caterina Rago e gli altri volontari locali della CRI, la dirigente scolastica, Cristalla Mezzapesa, e la docente tutor del percorso PCTO, Angela Robertazzo, che hanno permesso alle classi 3° e 4° di acquisire la conoscenza delle norme del Codice della Strada – ha dichiarato il sindaco, Piero Marrese -. La professionalità, l'impegno e la disponibilità profusi nel corso della realizzazione del percorso offerto a livello Nazionale, ma adeguato alle risorse locali, ha consentito infatti agli studenti di acquistare competenze trasversali che rappresentano strumenti essenziali per vivere una cittadinanza attiva e consapevole.
Dopo aver partecipato insieme al consigliere comunale Antonio Tornese ad un momento formativo in classe, propedeutico all’evento finale, aspetto i cittadini domenica 23 aprile, dalle 16 alle 20, in piazza Vittoria, a Montalbano Jonico, per vivere un’attività esperienziale con l’obiettivo di una guida prudente e responsabile”, ha concluso Marrese.