Aniello Crescenzi: "Sarà assicurato un servizio gratuito di consulenza e assistenza tecnica per un uso razionale della risorsa suolo"
Al via il servizio “Qualità dei suoli” offerto dall’ALSIA alle aziende agricole lucane. Si tratta di un nuovo bando a sportello che si aggiunge agli altri servizi disponibili e consultabili sul sito istituzionale www.alsia.it.
Conformemente alle disposizioni del CSR (Complemento di sviluppo rurale) della Basilicata 2023-2027, con il servizio “Qualità dei suoli” alle imprese agricole lucane, l’ALSIA intende migliorare la produttività del settore agricolo, contestualmente ad un uso rispettoso delle risorse naturali. In particolare, alle imprese agricole che ne usufruiranno, sarà fornita consulenza e assistenza tecnica attraverso la realizzazione di analisi chimico-fisica del terreno e relativo consiglio ad un uso razionale della risorsa suolo nonché alla consulenza di un piano di concimazione.
Potranno farne richiesta i titolari di Partita IVA, iscritti alla Camera di Commercio di Basilicata e provvisti di fascicolo aziendale.
La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura valutativa a sportello e l’istruttoria delle richieste pervenute sarà esperita secondo l’ordine cronologico di ricevimento.
Gli interessati potranno scaricare il modello di domanda di partecipazione e il modello scheda aziendale disponibili nella sezione “Servizi” (Bando a sportello per il servizio “Qualità dei suoli”) del sito dell’Agenzia ed inviarli tramite PEC all’indirizzo di posta certifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Saranno soddisfatte le richieste fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Maria Assunta Lombardi