animazione.gif

immagine_2_trec.jpg invitotrec_crimac_szn__1__page-0001.jpg

La spedizione TREC è coordinata dallo European Molecular Biology Laboratory (EMBL), insieme alla Tara Ocean Foundation e allo European Marine Biology Resource Centre (EMBRC), con il supporto di vari partner europei tra cui la Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN), che ha un sito ad Amendolara (CS). Nel corso di due anni, la spedizione TREC preleverà campioni in 120 siti in 21 Paesi europei, compresa la costa calabra nel periodo 10-16 maggio. Dopo otto mesi dedicati al campionamento sulle coste dei mari Atlantico, Baltico e del Nord nel 2023, la spedizione ‘Traversing European Coastlines’ (TREC) nel 2024 sta esplorando le coste del Mediterraneo.

TREC è il primo progetto continentale che studia gli ecosistemi costieri e la loro risposta all'ambiente. I nostri mari e le nostre coste ospitano una ricchissima diversità di forme di vita e svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità e la sostenibilità di ecosistemi più ampi. Tuttavia, le interferenze antropiche stanno portando a una perdita accelerata della diversità genetica delle specie e alla distruzione degli ecosistemi funzionali. Grazie al campionamento lungo l'intera costa europea, la spedizione TREC fornirà una comprensione più ampia e approfondita di come gli ecosistemi rispondono alle sfide naturali e antropiche.
La spedizione TREC è guidata dal Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL), in collaborazione con la Tara Ocean Foundation, il consorzio Tara OceanS e l’European Marine Biology Resource Centre (EMBRC). Il progetto si avvale della collaborazione di oltre 150 gruppi di ricerca e 90 istituzioni in 21 Paesi europei e coinvolge diversi partner locali lungo il percorso di campionamento, come la sede di Amendolara della Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN).
La spedizione combina attività scientifiche su terra e in mare su una scala senza precedenti.
In Calabria gli scienziati che viaggiano con i laboratori mobili dell'EMBL e a bordo della goletta Tara raccoglieranno campioni di acqua, suolo, sedimenti e aerosol nelle zone di Crotone, Cirò Marina, Paola, Villaggio del Golfo e Amendolara.

La spedizione scientifica
L'obiettivo della spedizione è studiare la biodiversità e gli ecosistemi terrestri e marini, nonché le interazioni degli organismi tra loro e con l'ambiente. I team scientifici raccolgono informazioni su fattori quali la presenza di inquinanti, antibiotici, pesticidi o ormoni, nonché sulla temperatura, la salinità e i livelli di ossigeno. In ogni punto in cui il team dell'EMBL e i suoi collaboratori campionano il suolo, i sedimenti e le acque poco profonde, la goletta Tara campiona gli ecosistemi marini associati, nello stesso giorno e nelle immediate vicinanze.
I campioni biologici sono fragili: non appena una goccia d'acqua o una briciola di terreno vengono rimossi dal loro ambiente naturale, gli organismi al loro interno iniziano a cambiare. Per massimizzare l'integrità degli organismi e studiarli nel contesto del loro ambiente naturale, TREC porta il laboratorio ai campioni, anziché i campioni al laboratorio. In totale, TREC esaminerà la biodiversità e l'adattabilità molecolare della vita su scala molecolare in 120 siti di campionamento costiero in 21 Paesi europei.
La natura paneuropea di questo progetto implica che i campioni saranno prelevati in modo standardizzato. Ciò renderà possibile confrontare e sondare i dati in tutta Europa, superando le difficoltà dovute ai diversi sistemi di campionamento regionali o nazionali, in un modo che non era possibile in precedenza.
L'EMBL riconosce il generoso sostegno di molte istituzioni, donatori e sponsor, in particolare della Manfred Lautenschläger-Foundation, di Eppendorf SE, di Carl Zeiss Microscopy e di Friends of EMBL, che hanno contribuito a rendere possibile TREC.

CRIMAC - Centro Ricerche ed Infrastrutture Marine Avanzate in Calabria

 Nasce come un polo di eccellenza dedicato alla ricerca marina, con l'ambizione di diventare un faro di innovazione e un catalizzatore di crescita blu per la regione. Non solo infrastrutture all'avanguardia, ma anche un concentrato di conoscenze e competenze, dove la ricerca di base si intreccia con le scienze applicate per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Cuore del progetto è il centro di ricerca ad Amendolara, dotato di laboratori moderni e attrezzature di ultima generazione. Qui, i ricercatori hanno a disposizione tutto il necessario per esplorare i misteri del mare, dalla biodiversità marina alle risorse biologiche, passando per gli impatti dell'uomo sull'ambiente. La conoscenza generata da CRIMAC non rimane confinata tra le mura del laboratorio. Al contrario, è messa al servizio del territorio, supportando le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori economici locali con studi, piani e programmi per la gestione sostenibile delle risorse marine.
Dalla tutela delle aree costiere alla valorizzazione dei prodotti ittici, passando per lo sviluppo di biotecnologie marine innovative, CRIMAC si propone come un partner strategico per la crescita blu della Calabria. Un catalizzatore di idee e un motore di cambiamento per un presente e un futuro più sostenibili e ricchi di opportunità.

L’EMBL (European Molecular Biology Laboratory) è il laboratorio europeo per le scienze della vita.
L’istituto è leader in Europa per la ricerca sulle scienze della vita e coordina numerosi progetti di ricerca di livello mondiale che mirano a trovare soluzioni collaborative e interdisciplinari per alcune delle sfide più importanti della società. Si occupa della formazione di studenti e scienziati, promuove lo sviluppo di nuove tecnologie nelle scienze della vita e offre infrastrutture all'avanguardia a supporto della ricerca sperimentale e della gestione dei dati. L'EMBL è un'organizzazione intergovernativa supportata da 29 Stati membri, un membro associato e un futuro stato membro. La ricerca condotta nelle sei sedi di Barcellona, Grenoble, Amburgo, Heidelberg, Hinxton, vicino Cambridge, e Roma, ha l’obiettivo di studiare la vita nel suo contesto naturale, dalle molecole agli ecosistemi. www.embl.org
La Tara Ocean Foundation - prima fondazione di interesse pubblico in Francia dedicata all'Oceano - ha due missioni principali: esplorare l'Oceano per comprenderlo meglio e condividere le conoscenze scientifiche sull'Oceano per sensibilizzare il pubblico. Da 20 anni, la Fondazione sostiene le scienze oceaniche, in collaborazione con centri di ricerca leader a livello mondiale, per studiare la biodiversità marina, osservare e anticipare gli impatti del cambiamento climatico e dell'inquinamento. Di fronte all'urgente necessità di rendere la protezione dell'Oceano una responsabilità comune, la Fondazione sensibilizza l'opinione pubblica sulle sfide che l'Oceano deve affrontare, educa le giovani generazioni, facilita la cooperazione internazionale e mobilita i responsabili politici. Grazie allo status di Osservatore speciale presso le Nazioni Unite, la Fondazione partecipa attivamente alle decisioni cruciali a favore dell'Oceano. Studiare e proteggere l'Oceano significa prendersi cura della salute globale del nostro pianeta e del nostro futuro. www.fondationtaraocean.org
EMBRC - Il Centro Europeo per le Risorse Biologiche Marine (EMBRC-ERIC) è un'infrastruttura di ricerca europea che mira a far progredire le scienze oceaniche per affrontare meglio i problemi della società. L'organizzazione mobilita scienziati, industrie, politici e cittadini verso una scienza aperta e inclusiva. Riunendo più di 70 stazioni marine e istituzioni in Europa, rappresenta una porta d'accesso per i ricercatori che studiano la biodiversità e gli ecosistemi marini in tutto il mondo. Puntando su un approccio transnazionale, fornisce servizi di ricerca di alto livello, dati marini con il suo osservatorio della biodiversità EMOBON (European Marine Omics Biodiversity Observation Network) e competenze in biologia ed ecologia marina.
L'EMBRC si impegna a sostenere il trasferimento di conoscenze e tecnologie a livello globale per promuovere un uso sostenibile delle risorse marine viventi. Di fronte alle sfide ambientali, l'EMBRC contribuisce a costruire un processo decisionale basato sulla scienza per guidare ulteriori azioni a livello internazionale. Dal 2018 l'EMBRC ha ottenuto lo status di European Research Infrastructure Consortium (ERIC), concesso e valutato dalla Commissione europea. https://www.embrc.eu/
SZN - La Stazione Zoologica Anton Dohrn è tra i più rinomati istituti pubblici di ricerca al mondo nei campi della biologia marina e dell’ecologia. Si tratta del primo istituto indipendente e internazionale di biologia marina al mondo e del più antico Ente di ricerca italiano indipendente dalle Accademie, che vede brillare la competenza e la ricerca italiana a livello globale. Fondata a Napoli nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn, oggi l’Ente si articola in ulteriori sedi distribuite sul territorio nazionale. La sua missione è la ricerca sui fondamenti della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, evoluzione ed ecologia, attraverso un approccio integrato, con sviluppo di applicazioni biotecnologiche. Oltre alla ricerca scientifica, la Stazione Zoologica promuove la divulgazione scientifica attraverso tre centri aperti al pubblico: l'Aquarium, il Museo Darwin-Dohrn e il Turtle Point. https://szn.it/index.php/it/