animazione.gif

BAS Al via i seminari promossi dall’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, dedicati all’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR). Una forma di Agricoltura Biologica che mira soprattutto alla valorizzazione delle risorse locali e all’autoproduzione, da parte degli agricoltori, dei mezzi tecnici. 
I seminari saranno replicati in 2 aree della Basilicata: nel Lavellese per le colture cerealicole, olivicole e viticole e nel Metapontino per le quelle orto-frutticole. I partecipanti, tecnici ed operatori agricoli, supportati dai divulgatori dell’Alsia, da ricercatori dell’Università della Basilicata, del CREA e da tecnici con esperienze internazionali (appartenenti alla ONG “DEAFAL - Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina”), saranno coinvolti nella realizzazione di semplici mezzi tecnici, partendo da materie prime facilmente disponibili e di scarso valore. 
Nel I° seminario, che si terrà il 10 ottobre a Genzano di Lucania (presso l’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale) e l’11 a Rotondella (presso l’Agriturismo Il Terrazzo sul Sinni), oltre alla presentazione dell’iniziativa, saranno illustrati i risultati di 2 progetti di Ricerca: il Progetto CarbOnFarm, realizzato con l’Università della Basilicata, ed il Progetto AgroCamBio con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria).