animazione.gif

Copertina_Rondinelli_3.jpgEDVIGE CUCCARESE DEDICA UN LIBRO A PROSPERO RONDINELLI: “Un giro di valzer con Prospero Rondinelli nell’epoca del XIX – XX secolo. La sua vita, i suoi amori, i suoi inediti viaggi in un inedito racconto mozzafiato”

Un nuovo libro della scrittrice Edvige Cuccarese che sforna il quarto lavoro per l’anno 2024. Dopo la stagione estiva che l'ha vista protagonista con i libri: “Non si è fermata a Eboli la cucina contadina di Sisina Fanelli - da Carlo Levi ai palinsesti televisivi”, “De novis terris - Il mondo nuovo” e “20 20 Venti anni in venti canzoni dei New Trolls”, pubblica nel mese di settembre "Un giro di valzer con Prospero Rondinelli nell’epoca del XIX – XX secolo. La sua vita, i suoi amori, i suoi inediti viaggi in un inedito racconto mozzafiato”.
Questo nuovo libro, il sedicesimo, per la scrittrice ingegnere, riguarda la vita di una figura simbolo per la città di Montalbano Jonico, il cav. Prospero della famiglia Rondinelli, il nipote del giudice Filippo che donò il suo palazzo e il suo patrimonio letterario al Comune di Montalbano Jonico affinché il popolo potesse istruirsi gratuitamente. Prospero Rondinelli è stato colui che ha messo in risalto, onorandoli, giovani montalbanesi che furono protagonisti nella rivoluzione Partenopea del 1799, e fece murare targhe sui edifici cittadini a loro ricordo. Scrisse la storia di Montalbano e delle terre limitrofe, grazie a lui si conosce la storia dei luoghi e delle persone di quel passato. Si è aspettato davvero tanto affinchè qualcuno scrivesse anche la sua storia, e l’autrice Edvige Cuccarese è stata designata a questo. Un libro che fa parlare il protagonista stesso. Una storia vera che non lascia ombre e fa luce sulla vita di un uomo, col pensiero avanti nel tempo rispetto al periodo che ha vissuto. Nel 95esimo anno dalla sua morte l'autrice ha voluto dedicare questo libro al quale ha lavorato giusto un anno, da settembre 2023 a settembre 2024. Un omaggio sentito dal profondo della sua sensibilità per omaggiare un uomo illustre, nobile (come egli stesso sosteneva: di animo) e meritevole di attenzioni sincere ed Edvige Cuccarese con la sua penna ha descritto con sentimento la storia del protagonista, uomo dotto, intelligente e buono per essere ricordato come lui stesso voleva.