PHOTO-2024-10-07-19.jpgNella mattinata di lunedì 7 ottobre l’IIS Pitagora-Capitolo, nella sede di Tursi ha accolto nel novero delle attività dei progetti Erasmus, una rappresentanza di 8 alunni e 2 docenti del Liceo XX di Poznan, una delle maggiori città della Polonia, con cui si intrattengono rapporti culturali pluriennali.
I visitatori stranieri sono impegnati in un breve tour in Italia con alcune tappe nella nostra regione.
Dopo una rapida visita ai locali dell’istituto, ci si è dedicati ad attività di ice-breaking durante le quali si è sciolto ogni imbarazzo ed esitazione tra i ragazzi; tutto ha avuto luogo all’aperto, nell’ampio cortile scolastico, approfittando di una splendida giornata di sole.
A fare gli onori di casa è stata la professoressa Maria Carmela Stigliano Preside dell’Istituto che con la sua amabile cortesia ed entusiasmo ha accolto gli ospiti porgendogli un caloroso benvenuto. Ella ha rimarcato l’importanza di tali esperienze per i nostri adolescenti, l’alta valenza educativa insita nel contatto con le altre culture e civiltà con cui si intrecciano forti legami di amicizia. Tali rapporti educano al rispetto, alla tolleranza e all’inclusione; ella ha poi sottolineato quanto sia ricco e meriti di essere conosciuto il patrimonio paesaggistico, artistico e enogastronomico delle nostro territorio.
Non è mancato l’ intervento del Sindaco Salvatore Cosma che ha salutato cordialmente i presenti e ha ricordato l’intenso legame di amicizia tra la Polonia e la città di Tursi.
E’ stato poi presentato un breve filmato sul poeta Albino Pierro a cura dell’alunna Beatrice Di Leo.
Dopo un ricco buffet, i ragazzi scelti all’interno delle classi di tutti i corsi di studio, hanno dato vita al laboratorio “Italian for beginners” nel corso del quale hanno evidenziato in forma lieve ma efficace e significativa tipicità comunicative della nostra cultura, peculiari della nostra italianità. In seguito si sono succedute attività sulla gestualità e la mimica, nonché lezioni di italiano per principianti.
I presenti hanno seguito con vivace interesse e mostrato di gradire gli interventi con frequenti e partecipati scrosci di applausi.
Tutto questo e gli altri eventi previsti nella fitta agenda delle giornate successive, sono frutto dell’impegno del gruppo di lavoro per gli scambi interculturali dell’Istituto, i docenti Ciro Battifarano, Teresa Crispino, Rosanna Lapadula, Rosaria Torchio con la collaborazione di Anna Maria Gabriele e Grazia Vitelli.
Nel primo pomeriggio la comitiva si è mossa per una visita della città di Tursi nei suoi luoghi più pittoreschi e suggestivi come la cattedrale, la chiesa di San Filippo, il museo della civiltà contadina, il borgo della Rabatana e la Chiesa dell’Annunziata.