animazione.gif

 CAMPO_SCUOLA_POLICORO.jpeg

Prende avvio in forma sperimentale il CAMPO SCUOLA dell’INCLUSIONE “CI SIAMO ANCHE NOI !,a Policoro, grazie all’IC2 “Giovanni Paolo II” e all’IIS Pitagora- Capitolo.
Protagonisti indiscussi gli alunni speciali…il bisogno dell’altro e delle pari opportunità. 
Per riportare in auge il tema dell’anno : “NON BASTANO LE PAROLE. Quelle volano. Ci vogliono i SORRISI, gli ABBRACCI, le RELAZIONI. Ci vogliono i GESTI, ci vuole la PRESENZA.“
Sarà bello insieme trascorrere del tempo, partecipare ai laboratori a cielo aperto, 
ACCOGLIENZA, FORMAZIONE, ATTIVITÀ LUDICO-DIDATTICHE e PREVENZIONE RISCHI. 
A seguire, un importante momento emozionale : l’imbarco sul BATTELLO ACCESSIBILE FREEDOM/ANFASS. 
“ Sui sentieri del mare…nel mezzo d’ogni  difficoltà, c’è un’opportunità.”
Saranno tutte azioni inclusive, da vivere la disabilità non come condizione di svantaggio ma di integrazione sociale. 
Tutti insieme appassionatamente!
Sarà preceduto l’avvio del “campo scuola”, da un’esorbitante novità: un INCONTRO organizzato dall’USRBasilicata e dall’Ufficio Protezione Civile Regionale,  in sala consiliare, luogo importante e distintivo della città di Policoro, a cui parteciperanno grandi figure dai ruoli apicali istituzionali a partire dal Prefetto di Matera , la dott.ssa Cristina Favilli, il dirigente USRBASILICATA, la dott.ssa Claudia Datena e altre figure del mondo politico regionale.
Dopo i saluti istituzionali , un interessante CONVEGNO “La gestione delle emergenze e i cambiamenti climatici”, tenuto da professionisti del settore della Regione, con la rilevante partecipazione dell’ing. Giovanni Di Bello, dirigente dell’Ufficio della Protezione Civile di Basilicata, figura di riferimento nazionale. 
La dirigente scolastica di entrambi gli istituti IC2 e IIS Pitagora-Capitolo, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano: “ Una giornata di enorme spessore culturale che ci inorgoglisce per le prestigiose presenze su una questione sociale che ci ha sempre impegnato come scuola: l’INCLUSIONE e la DISABILITÀ.”

IL Dirigente Scolastico IC2-IIS Pitagora-Capitolo
Prof.ssa Maria Carmela Stigliano