L'autunno musicale dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, inizia mercoledì 30 ottobre al Teatro Iris di Lagonegro alle ore 18:30 con il concerto del Gabriele Mirabassi Trio. Il concerto fa parte della rassegna "Protagonisti italiani del jazz" che ogni anno porta a Lagonegro grandi musicisti. Quest'anno si inizia con le note del clarinetto di Gabriele Mirabassi accompagnato da Ferdinando Di Modugno alla chitarra classica e da Pierluigi Balducci al basso acustico.
Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi del clarinetto a livello internazionale. In ambito jazzistico vanta un lungo e prestigioso curriculum nel corso del quale si è misurato anche con i molteplici linguaggi espressivi legati alla musica colta (classica), contemporanea, popolare italiana e di altre tradizioni.
"Iniziamo in grande stile gli appuntamenti di una consolidata rassegna che ancora una volta porta a Lagonegro, grandi protagonisti della scena jazzistica internazionale" - sottolinea Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, "gli appuntamenti di quest'anno per la musica jazz sono tre. Dopo Gabriele Mirabassi ospiteremo a Lagonegro (Potenza) la musica di Jerry Popolo e quella di Gigi Cifarelli a Latronico (Potenza) ".
Nel concerto di Lagonegro i tre musicisti del Trio Mirabassi compiranno un viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud, su una rotta in cui si intersecano jazz, folklore e echi della tradizione classica. Spiccata è la componente melodica del loro repertorio e forte è il legame con l’identità italiana e mediterranea. La critica ha evidenziato la particolarità di questo organico dalla vocazione cameristica, in cui il “canto d’ebano” del clarinetto e le corde della chitarra classica e dell’ancor più inusuale basso classico, sembrano uniti in una profonda intimità.
L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese organizza da quarantuno anni il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), con la direzione artistica del Maestro Pino Racioppi. Si occupa di divulgazione della cultura musicale, di educazione e formazione a vari livelli, con lo sguardo attento alla creazione del pubblico di domani. Con questa prospettiva collabora con le scuole di ogni ordine e grado, in occasione della presenza di Gabriele Mirabassi ha organizzato, grazie alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Lagonegro diretto dal Prof. Vito Carlomagno, una lezione-concerto per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. "Una occasione importante di crescita e confronto con artisti di elevata preparazione e che possono essere di ispirazione per i musicisti di domani" dichiara il Maestro Pino Racioppi.
Dettagli e prossimi appuntamenti su www.lagonegromusica.it