IL 29 NOVEMBRE LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
Si terrà il 29 novembre, a Nova Siri Scalo, “La Notte Nazionale del Liceo Classico 2024”. Si tratta di un evento dedicato alla promozione della cultura dell’antichità classica, della creatività degli studenti e del gusto dell’apprendimento. Le numerose attività previste, realizzate in partenariato con il Comune di Nova Siri e il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgeranno a partire dalle ore 16:30, con la cerimonia di apertura presso l’anfiteatro comunale “Totò”.
“Abbiamo scelto di proporre diversi momenti, dislocati in varie sedi, per celebrare il mondo classico in tutte le sue dimensioni” ha annunciato il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino.
In mattinata l’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio, che parteciperanno a una competizione sul modello dell’antica maratona, dando l’avvio alla prima edizione delle Olimpiadi di Siris-Heraclea.
A partire dalle ore 16:30, si svolgerà l’evento itinerante, con la cerimonia di apertura presso l’anfiteatro comunale di Nova Siri, con interventi e saluti istituzionali, premiazione della maratona mattutina, accensione della fiaccola e avvio del corteo. A seguire, presso la tensostruttura del liceo di Nova Siri, ci saranno attività laboratoriali di sport ellenici e approfondimenti sulla nascita delle Olimpiadi in Grecia; nell’ex Chiesa, invece, si terranno laboratori artistici di ceramica (con il maestro Michele Gambarelli) e di fotografia, con mostre e rappresentazioni. Presso l’operatorio parrocchiale, invece, laboratori di lingua latina, con un intervento del dottor Carmelo Colelli, Direttore del Museo Nazionale della Siritide di Policoro, sull’importanza della cultura classica sviluppatasi nelle antiche città magnogreche di Siris ed Heraclea. A seguire la rappresentazione teatrale della tragedia Medea, a cura degli studenti del laboratorio di teatro antico. Per finire, nell’anfiteatro comunale, il saluto finale con una performance di ballo (Sirtaki) a cura di tutti gli studenti.
Nel caso di condizioni meteorologiche avverse, le attività si svolgeranno nelle sedi coperte e le cerimonie di apertura e chiusura avverranno nella tensostruttura.
“Vi aspettiamo per condividere una serata all’insegna del sapere, del dialogo e della bellezza” ha scritto il Dirigente Tarantino nell’invito alla comunità scolastica e alla cittadinanza.