animazione.gif

Il 20 dicembre, alle ore 20,00, presso la Piazza Segni di Policoro, si terrà lo spettacolo teatrale “NATAL..E’? Riflessioni di giovanissimi interpreti”: più di 100 alunni, delle classi V di scuola Primaria dell’I.C. n. 1 “L. Milani” porteranno sulla scena, in maniera originale e critica, tematiche attuali quali la diversità, il bullismo, la solitudine, la tolleranza, la parità dei generi cercando di offrire al pubblico momenti di riflessioni sul vero significato del Natale.
Lo spettacolo rappresenta la fase conclusiva del Laboratorio Teatrale realizzato con la regia di Eminio Truncellito e con la collaborazione delle Docenti di classe e dei docenti di Musica Pierina Scardaccione e Roberto Schiavone. In stretta sinergia, docenti ed esperti, hanno guidato gli alunni in un percorso didattico-formativo di apprendimento mirato a:
Potenziare la capacità di comunicazione e collaborazione.
Valorizzare le attitudini di ciascuno.
Favorire i rapporti interpersonali
Stimolare scelte di ruoli come consapevolezza del proprio “saper fare”
Sviluppare comportamenti responsabili e solidali.
Vivere l’amicizia insieme ai compagni.
Vivere il Natale da protagonisti

La Scuola, così, è diventata il primo palcoscenico in cui ogni bambino si è gioiosamente confrontato con un testo, con le sue emozioni e con il suo desiderio di condividerle sperimentando diverse forme di comunicazione e linguaggi. Il copione teatrale, quindi, è stato frutto di un intenso lavoro con i bambini ed è lo specchio fedele delle loro idee, dei loro punti di vista e delle loro battute.
Con le musiche, le canzoni, le luci e le voci questi giovanissimi interpreti di sicuro trasformeranno Piazza Segni in un luogo di magica atmosfera.