Matera, 28 ottobre 2019 - Da martedì 29 a giovedì 31 ottobre CGM – Consorzio Gino Mattarelli organizza a Matera la propria XIV Convention dal titolo “Sharing Future”. La Convention vuole essere un autentico laboratorio generatore di modelli imprenditoriali innovativi, sostenibili efficaci, inclusivi, sia nelle tradizionali aree d’intervento della cooperazione sociale, sia in nuovi settori a livello nazionale ed europeo. Tra gli ospiti di maggior rilievo: Don Bruno Bignami, Direttore Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro, Daria De Pretis, Giudice della Corte Costituzionale, Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore, Mirella Liuzzi, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Federica Gasbarro, Attivista italiana Friday For Future.
I lavori inizieranno il 29 ottobre alle ore 18.30 alla Terrazza delle Virtù dove l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Matera, Marilena Antonicelli e l’Assessore al Turismo, Agricoltura, Commercio e Artigianato, Mariangela Liantonio porteranno un messaggio di agli oltre 400 cooperatori sociali provenienti da tutta Italia.
I numeri della Convention CGM
-5 plenarie dedicate alla missione riformativa dell’impresa sociale, al capitale giovanile come principale risorsa del paese, al tema della rigenerazione dei territori, il ruolo del terzo settore e dell’economia sociale come “agente di cambiamento” dell’Europa.
-10 workshop tematici che daranno la possibilità di approfondire alcuni tra i temi di maggiore impatto per l’imprenditorialità sociale.
-20 ore di evento
“CGM, proprio per il suo ruolo di primo aggregatore di imprese sociali in Italia, ritiene fondamentale puntare l’attenzione su quello che è un modello economico capace di garantire al Paese una crescita sostenibile ed efficace. Durante la convention affronteremo temi cruciali per lo sviluppo del nostro Paese: dall’ambito educativo, ai temi della silver economy, ai servizi socio-assistenziali, alla rigenerazione dei territori cercando di attivare sempre connessioni e punti d’incontro tra ambiti differenti. Altro tema portante della tre giorni sono i giovani: crediamo che l’impresa sociale debba essere per loro uno spazio attrattivo dove poter far crescere tutto il loro potenziale” – spiega Giuseppe Bruno, Presidente Gruppo Cooperativo CGM.
CGM ha scelto di tenere la propria convention presso la città di Matera per rendere omaggio all’importante traguardo raggiunto con l’elezione a Capitale Europea della Cultura. Matera è soprattutto il simbolo di una capacità trasformativa, che diventa esperienza di riscatto e di progresso civile e sociale, di coscienza comunitaria e di sviluppo. Anche questa riflessione sarà al centro di Sharing Future.
Gli appuntamenti da non perdere
Mercoledì 30 ottobre – h.11 Cineteatro Guerrieri
L’azione Pubblica che rigenera i territori: l’eredità di Alcide De Gasperi
Il talk ruota intorno alla narrazione di un fatto storico legato alla città di Matera (La legge speciale per lo sfollamento dei Sassi) e al ruolo dello statista trentino dal quale è possibile trarre alcuni insegnamenti utili a leggere anche la realtà attuale, in particolare per quanto riguarda il ruolo dell’azione pubblica sia nazionale sia locale, e anche in questo ambito il ruolo delle politiche che hanno l’obiettivo di rigenerare i tessuti urbani.
Un legame, quello del Trentino con Matera, che si rinnova anche nel nome della Costituzione. Alle ore 11.30 è in programma la lectio magistralis dal titolo “La Costituzione come contratto sociale” di Daria De Pretis, Giudice della Corte Costituzionale. Ed è in questa occasione che sarà esposta la preziosa versione originale della Costituzione “ritrovata” (une delle tre esistenti) che fu proprietà di De Gasperi, e che fu donata dalla figlia Maria Romana alla Fondazione Museo storico del Trentino. A seguire i Giovani del Liceo Leonardo da Vinci di Trento e del Liceo E.Duni (Matera) avranno la possibilità di dialogare con la Prof.ssa De Pretis.
Giovedì 31 ottobre -h. 11.30 Cineteatro Guerrieri
Cooperazione, Terzo Settore e capitalismo paziente: vettori di convergenza per riscrivere paradigmi sociali, economici e ambientali
Obiettivo della mattinata è di verificare l’effettiva convergenza di settori diversi della società (economia di mercato, terzo settore, cooperazione) per rispondere a sfide sociali ormai non più rinviabili. Il primo talk dal titolo “Diffondere e sedimentare conoscenza” si focalizzerà sulla capacità del terzo settore di contribuire all’agenda di un nuovo modello di sviluppo attraverso la capacità di leggere e interpretare i principali mutamenti sociali e ambientali in atto. Il secondo talk intitolato “Generare sviluppo economico” è centrato sulla capacità dell’economia sociale di favorire una crescita economica e occupazionale in termini di performance utilizzando nuove catene di produzione del valore. Il terzo talk “Coltivare nuove energie” riguarda la capacità del terzo settore e delle imprese in generale di attrarre e di valorizzare i giovani talenti che possono introdurre significativi elementi di cambiamento in particolare a livello di mindset strategico operativo. Interverranno: Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore, Paolo Venturi, Direttore AICCON, Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative, Mirella Liuzzi, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Rosella Leidi, Vicedirettore Generale UBI Banca, Federica Gasbarro, Attivista italiana di Friday for Future, Alessandro Isidoro Re, Co-fondatore Social Innovators Community e giornalista, Giuseppe Bruno, Presidente Gruppo Cooperativo CGM.
Sfoglia il programma completo: https://www.sharingfuture.it/programma/