animazione.gif

Matera_2019_-_Valsinni_Isabella_Morra.jpg

Città di Matera - Capitale della Cultura 2019

Borgo di Valsinni e Isabella Morra

Con la partecipazione straordinaria di Dacia Maraini, Madrina di questa edizione, autrice di un’opera teatrale ispirata a Isabella Morra e a Benedetto Croce.

Dante Maffìa, autore dell’opera poetica “Matera e una donna”. Nuccio Ordine, filosofo e storico della letteratura italiana. Presidente di giuria: Michele Caccamo.

Il premio di Letteratura e Poesia Itinerante “Dal Tirreno allo Jonio” è l’unico premio in viaggio per la penisola italica, ogni anno si sceglie una nuova destinazione, una città diversa. Simbolicamente, questo viaggio antico e avventuroso tra le colonne d’Ercole della vita, richiama l’allegoria del mito e la Cultura dei popoli, identitariamente, evolutasi sulle coste del Mediterraneo, e si sposta oltreconfine attraveso i lampi della parola forgiata nel fuoco della memoria polarizzando messaggi di amore, pace e fratellanza universale.  L’Itaca da raggiungere non è altro che la Civiltà alla quale ogni essere umano, libero in dignità e spirito, anela. Il premio, nato da un’idea del pedagogo e poeta Giovanni Mulé,  negli anni è cresciuto sempre più avvalendosi della collaborazione di altri poeti, tra cui Anna Lauria ed Emanuele Aloisi. Il premio letterario è stato sempre realizzato in collaborazione e col patrocinio morale e materiale della Fondazione Roberto Farina presieduta dal dr. Antonio Farina, e ha avuto la collaborazione, in qualità di presidente onorario di giuria, del prof. Dante Maffìa, e di Giovanna Mulas, candidati entrambi al premio Nobel alla Letteratura.

Tale premio è stato per l’appunto definito, e realizzato, Itinerante con l’intenzionalità di diffondere la cultura letteraria e poetica a livello nazionale e internazionale, strettamente connessa a uno spirito di rinnovato umanesimo in un dialogo aperto tra l’Occidente e il Medio Oriente. Motivo per il quale ogni edizione del premio è stata realizzata con tematiche diverse, anch’esse correlate tra loro.

Nel 2014, per la I edizione,  è stata scelta la Toscana,  precisamente Castagneto Carducci (LI), nei Parchi Letterari dedicati a Giosuè Carducci, con la tematica dell’incontro simbolico dei due mari (Dal Tirreno allo Jonio).

Nel 2015 la Calabria, c/o il Palazzo San Bernardino di Rossano (CS), per far conoscere a poeti e autori vari il Patrimonio Unesco del Codex Purpureus Rossanensis.

Nel 2016 Città dell’Aquila, con la tematica della Rinascita, finalizzata alla vicinanza a una popolazione devastata dal tragico evento distruttivo del terremoto. Ricorreva l’anno della Misericordia e l’apertura delle Porte Sante per l’indulgenza giubilare.

Nel 2017  la Città dei Papi, ad Anagni c/o Palazzo Bonifacio VIII, “In viaggio con Dante Alighieri in nome dell’amore universale”.

Nel 2018 il Cilento, nel Comune di Castellabate, in onore di Omero e del viaggio di ritorno di Ulisse, tra scogli e sirene incantatrici, a simboleggiare le peripezie dell’Uomo nel nostos della vita.

Per il 2019 il premio letterario si terrà nella Città di Matera, capitale della cultura. La tematica fondante è centrata sulla figura della poetessa rinascimentale Isabella Morra, figlia della Lucania, la cui biografia e opera è stata fatta conoscere al pubblico dalla ricerca storiografica del grande critico Benedetto Croce. Attenzione riposta anche dalla scrittrice Dacia Maraini, autrice di un’opera teatrale dedicata a Isabella Morra e a Benedetto Croce.

La scrittrice Dacia Maraini è la Madrina del Premio a questa VI edizione in quanto sarà destinataria di un pubblico riconoscimento al merito culturale e letterario - umanistico.

L’edizione del 2019 prevede la presenza di varie sezioni del premio: libro edito di poesia, silloge inedita/poesia a tema libero, video-poesia, e poesia dedicata alla Città di Matera. La premiazione di queste sezioni avverrà a Matera giorno 21 dicembre c.a. al Palazzo della Provincia. Invece la premiazione delle altre due sezioni (saggio critico - letterario, e poesia ispirata a Isabella Morra, sul tema della donna, violenza di genere) avverrà giorno 22 dicembre c/o il Castello Morra di Valsinni (Matera) con il patrocinio e il contributo artistico della pro-loco e dell’amministrazione comunale.

Alcuni giurati presenti quest’anno sono docenti universitari di Matera, Cosenza e Perugia.

Nello specifico il prof. Donato Loscalzo (docente di lingua e letteratura greca dell’Università di Perugia, e originario di Matera, nonché poeta e scrittore saggista), Emilio Lastrucci, prof. Di Pedagogia dell’Università di Matera (poeta e critico), e il prof. Onofrio Arpino di Bari (poeta e scrittore),  Filomena Minella Bloise, professoressa di letteratura e presidente dell’Accademia Pollineana di Castrovillari-Parco del Pollino, Fengoni Adelaide professoressa di lingua e letteratura greca dell’Università della Calabria, la professoressa poetessa e saggista Claudia Piccinno di Bologna, e la dott.ssa poetessa critica letteraria Elisabetta Bagli di Madrid, la poetessa Anna Lauria (vicepresidente del Premio e rappresentante della Poesia Unesco per la Calabria) e il dr. Emanuele Aloisi (Medico Chirurgo, poeta, vicepresidente del Premio).

L’edizione di quest’anno sarà aperta anche ad autori stranieri di ogni parte del mondo e dell’Europa.  La giuria sarà presieduta dal noto poeta e scrittore Michele Caccamo, anche noto editore, il quale pubblicherà l’antologia letteraria del premio  finalizzata a raccogliere i testi finalisti e vincitori, opere dei giurati e della scrittrice Dacia Maraini dedicando l’antologia a Matera e alla poetessa Isabella Morra. Quest’anno sarà presente al premio anche il letterato e accademico prof. Nuccio Ordine, i cui libri sono tradotti in tutto il mondo e la cui fama si è spinta oltreconfine proprio per la sua passione in ambito letterario. Non di meno è la figura del rosetano Dante Maffìa, noto poeta, romanziere e saggista.

Nella serata del 21 dicembre a Matera si avrà la premiazione di quattro sezioni e nella mattinata del 22, a Valsinni (MT), di altre due sezioni con visita al Castello Morra e con la declamazione delle poesie di questa poetessa del ‘5oo da parte di alcuni menestrelli, il tutto organizzato dalla pro loco di questo graziosissimo borgo lucano. Il programma dettagliato, con i vari artisti e musicisti presenti, sarà poi presentato nel mese di novembre.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria-Presidenza tramite:

  • · Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • · Telefono 393 7501545; oppure 349 6107074