animazione.gif

IMG_0284.jpg

Gli studenti saranno presenti con le attività della Future Zone, Civic Arena e Redazione Jedi

L’IIS Fermi di Policoro sarà presente a Futura Matera 2019, l’evento del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il gruppo sarà presente in tre diversi contesti della festa digitale: - la Civic Arena, dove gli studenti metteranno alla prova le proprie competenze linguistiche ed espressive; - la Future Zone, la cosiddetta “bolla dell’innovazione” dove le scuole potranno presentare a docenti e studenti di tutta Italia le proprie esperienze di innovazione legata al digitale: il Fermi, in questo contesto, proporrà le iniziative dell’Incloding e delle Microconferenze, una buona pratica di apprendimento che sta diventando anche un percorso di sperimentazione didattica; - la redazione Jedi, con gli studenti impegnati in servizi giornalistici.

Questo il commento del Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino: “La centralità della nostra scuola è il frutto di un lavoro pluriennale che ci vede oggi capaci di offrire know how su diversi ambiti dell’innovazione, dal public speaking al coding fino al giornalismo scolastico con il supporto del digitale . Oggi partecipiamo con convinzione, con un contributo sensato e strutturato nel tempo, pronti a Lavorare insieme per un futuro sostenibile della nostra regione”.
 
Assieme al Dirigente Scolastico lavoreranno con gli studenti gli insegnanti Magda Minervini (animatrice digitale della scuola e curatrice dell’Incloding), Susy Benevento (Civic Arena) e Pino Suriano (Microconferenze). La professoressa Minervini, animatrice digitale del Fermi, sarà anche docente formatrice nelle sezioni “Teachers Matter” e “Students Matter” insieme a docenti provenienti da tutta Italia. I suoi workshop verteranno su due temi centrali del PNSD: -Costruzione di contenuti digitali multidisciplinari e creativi; -L’uso dei video nella didattica per innovare le metodologie tradizionali.

NELL’IMMAGINE: Alcuni studenti al lavoro per la preparazione delle attività nell’atelier creativo del Fermi.