Un marchio collettivo per tutelare le filiere di prodotti tipici lucani quali latte, olio, miele è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Matera, alla presenza di dirigenti di Coldiretti, giovedi 28 novembre. A dar vita all’iniziativa sono stati i soci della cooperativa “Nuova Aurora”, fondatori del marchio collettivo “Io sono lucano” della Coldiretti Basilicata, che si avvale del sostegno della BCC Basilicata. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno partecipato il presidente della cooperativa Francesco Grillo, il vicepresidente Nunzio Di Mauro, e i vertici della Coldiretti di Basilicata e delle province di Matera e Potenza. Così come sottolineato nel corso della presentazione del progetto, l’iniziativa prende in considerazione gli aspetti legati alla produzione del cibo di qualità ed al suo consumo, tutelando le eccellenze agro –alimentari del territorio. Il marchio farà parte del più ampio progetto di “Filiera Italia”, a tutela delle tipicità dei territori, comprendendo quaranta prodotti tipici e di eccellenza del settore agroalimentare lucano. Il marchio, inoltre, è presente, anche, nel “villaggio contadino”, uno spazio di 650 metri quadrati, aperto fino a domenica, in grado di ospitare 30 produttori provenienti da tutta la Basilicata, inaugurato questa mattina a Matera alla presenza di importanti cariche istituzionali. Il mercato “Io sono lucano” della “Campagna amica” della Coldiretti è un modo, così come ricordato dal presidente di Coldiretti Basilicata Antonio Pessolani, per educare le persone ad una spesa consapevole e tracciata, fondata sulla trasparenza. Attraverso il cibo di qualità, trasparente e tracciato, ha sottolineato Pessolani, potranno essere combattute le agromafie evitando truffe sul settore agroalimentare. Il futuro dell’alimentazione ha, poi, aggiunto Pessolani sarà proprio il cibo di qualità, controllato e tutelato.
Antonella Domenica Gatto