animazione.gif

 Schermata_2019-12-16_alle_14.31.31.jpg

Si terrà giovedì 19 dicembre a Metaponto, nella sala convegni dell’Azienda “Pantanello” dell’ALSIA (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura), il “Bilancio fitosanitario 2018 e 2019 degli agrumi”, importante appuntamento biennale organizzato dall’AIPP (Associazione italiana per la protezione delle piante) e “Giornate fitopatologiche”, in collaborazione con l’ALSIA e l’ARPTRA (Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura).
La giornata di studio sugli agrumi rientra in un ciclo di "bilanci fitosanitari” nazionali che stanno interessando le principali colture italiane (vite, olivo, drupacee, agrumi, pomacee e pomodoro).
Gli incontri hanno l’obiettivo di condividere e divulgare le conoscenze sull’andamento fitosanitario dell’ultimo biennio per le avversità della singola coltura nonché di promuovere e armonizzare i metodi di monitoraggio territoriale e di diffusione dell’informazione, con particolare riferimento all’applicazione dei metodi di difesa integrata e biologica per l’uso sostenibile degli agrofarmaci.
Per ciascuna coltura, su scala regionale, esperti del settore discutono:
  • l’andamento epidemiologico delle principali avversità;
  • le strategie di difesa adottate;
  • le criticità riscontrate;
  • i casi di resistenza, sospetta e accertata;
  • eventuali criticità o temi emergenti.
Le sintesi dei singoli “consuntivi” saranno presentati in occasione delle “Giornate fitopatologiche”, importante appuntamento biennale del mondo della fitoiatria italiana, che si terranno a Bologna a marzo 2020.
Per questa edizione del “Bilancio agrumi”, l’AIPP ha individuato Metaponto per la sua posizione baricentrica nell’Arco Jonico, dove si concentra la produzione agrumicola dell’Italia peninsulare (Calabria, Basilicata e Puglia). E la scelta dell’Azienda sperimentale “Pantanello” dell’ALSIA non è casuale ma deriva sia dalla disponibilità dell’Agenzia lucana a collaborare per iniziative tecnico-divulgative importanti come questa, sia per il suo l’impegno nell’innovazione nel settore agrumicolo. Difatti, in contemporanea si terrà la “XXIII Giornata di Agrumicoltura” e l’annessa mostra pomologica delle innovazioni varietali, appuntamento annuale di confronto tra gli esperti e gli operatori del settore.