Sabato 25 febbraio 2023, appuntamento al Teatro Domenico Bellocchio di Ferrandina, per la rassegna teatrale “A Mimì” nel programma “Teatro Festival Ferrandina”, La Camerata delle Arti, rappresenterà l’opera lirica, “LA Cavalleria Rusticana”, di Pietro Mascagni, con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata ed il Coro Lirico, Opera Festival, con la Regia di Anna Ajello, gli interpreti ed i personaggi sono:
Daniela Esposito (Santuzza)
Sebastian Ferrada (Turiddu)
Maria Candirri (Lucia)
Jorge Tello Rodriguez (Alfio)
Marcella Diviggiano (Lola)
La prima rappresentazione di Cavalleria rusticana avvenne il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma e segnò una data storica per il melodramma. Il suo trionfo dava l’avvio alla nascita del Verismo, della cosiddetta “Giovane scuola italiana” e recava la testimonianza che la musica italiana serbava ancora un decisivo potenziale creativo, al di là del culmine verdiano. L’opera varcò in pochi mesi le Alpi, mietendo successi e riconoscimenti critici ovunque. Pietro Mascagni, allora, era appena ventisettenne e pressoché uno sconosciuto!
“…così Cavalleria è partita, e ha galoppato felicemente. […] Se sia servita a tener viva e a difendere la tradizione della nostra musica, è cosa che tocca alla storia dire: io l’ho creata con questo intento, per questo ideale.” P. Mascagni.
L’ambientazione dell’opera è quella della Sicilia di inizio ‘900 con una regia che rimane nel solco della tradizione e che prevede una piece teatrale come ouverture alla messa in scena dell’opera.
Ingresso ore 20:30 sipario ore 21:00, Biglietti su prenotazione, Platea 6,00€ Galleria 4,00€
Prevendite biglietti
Cine Teatro Domenico Bellocchio
Venerdì 17:00/21:00
Sabato e domenica 10:00/13:00 – 17:00/21:00
Info abbonamenti e biglietti
389 8311672
Prenotazione biglietti on line
www.mytickets-system.it
Enzo Scasciamacchia
Amm.Org. di Promozione Turistica “LA CITTADELLA”