animazione.gif

Erasmus_plus_TRACES_OF_OUR_ANCESTORS_European_regions_in_the_course_of_time_per_lIis_Bernalda-_Ferrandina.jpegDal 26 marzo al 31 marzo l'Iis Bernalda- Ferrandina ospiterá i 50 ragazzi che prendono parte al Progetto Erasmus plus TRACES OF OUR ANCESTORS European regions in the course of time che vede tra le scuole partecipanti oltre l' IIS BERNALDA-FERRANDINA” , (coordinatrice del progetto: Susanna Mereu) la Scuola capofila, “Quirinus-Gymnasium” a Neuss, GERMANIA, il Liceo privato e scuola professionale, "Svijet", il

Liceo Ogólnokształcące “Stanislaw Wyspianski”, a Szubin-POLONIA; l' Escola Secundária Dr. Augusto César da Silva Ferreira, a Rio Maior-PORTOGALLO.

Per le occasione è stato organizzato per il 31 Marzo un dibattito aperto gestito dagli studenti che si svolgerà presso l'aula Magna dell'Istituto con l'europarlamentare Enzo Amendola e il professor Donato Verrastro, professore di storia contemporanea all'Unibas. Si discuterà sui valori dell'UE e su come alcuni confinati politici di Centro Agricolo abbiano contribuito, con i loro ideali e le loro attività a creare tangibile il sogno, la vision del manifesto di Ventotene, dell'Europa unita.

Il 28 marzo le stesse delegazioni straniere accompagnati dai referenti dell'Iis Bernalda- Ferrandona, dalla professoressa Mereu andranno in visita a Centro Agricolo, Marconia, Aliano e Pisticci.
Un progetto importante che mira a creare un prodotto documentale sulle varie regioni europee e sul lorocambiamento nel corso del tempo, costituito da un ebook interattivo da utilizzarsi nelle lezioni di scienze sociali, geografia e inglese a scuola. Ci si focalizzerà sulle storie individuali e sulle ricadute transnazionali di ciascuna Regione, relativamente alla formazione dell’UE.

Seguendo le tracce dei protagonisti storico-politici che hanno favorito la conquista della democrazia sino all’ambìto raggiungimento della formazione della Comunità Europea, considerando la storia del XX sec. gli studenti impareranno a capire le diverse esigenze di ogni nazione, le scelte politiche dovute alla propria storia individuale congiunta al perseguimento di un obiettivo comune.