animazione.gif

Comunità_Energetiche_Rinnovabili._Quali_possibilità_nei_comuni_della_Basilicata.jpgComunità Energetiche Rinnovabili. Quali possibilità nei comuni della Basilicata? Se ne discuterá  a Montalbano Jonico, mercoledì 28 giugno a partire dalle 18.00,  in un incontro di approfondimento, promosso da Legambiente, con il patrocinio del Comune di Montalbano alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli, V
Tenendo ben presente la crisi climatica planetaria e l’esigenza di ridurre la dipendenza energetica da fonti fossili, nello spirito che contraddistingue Legambiente che “pensa globalmente, agisce localmente”, il seminario mira a condividere conoscenze e promuovere  azioni concrete per la creazione di comunità energetiche rinnovabili in paesi di dimensioni piccole o medie, come la maggior parte di quelli della Basilicata.
Quali sono oggi le opportunità e i vantaggi a sviluppare fonti energetiche pulite a livello locale, con la partecipazione attiva dei cittadini, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo uno sviluppo sostenibile?
Nell’incontro si spiegherà cos'è una comunità energetica e come può funzionare, quali fonti energetiche si prestano meglio, quali sono i possibili vantaggi per il Comune ed i cittadini. Saranno inoltre presentate esperienze di altre comunità che hanno attivato con successo azioni sinergiche e collaborative per realizzare una transizione energetica sostenibile.
Il seminario è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA
ore 18.00 - Apertura dei lavori
Saluti
Piero Marrese - Sindaco di Montalbano Jonico
Maurizio Rosito - Presidente del Circolo Legambiente Montalbano
Introduce e modera
Arturo Caponero - Legambiente Basilicata
Interventi
Il valore della condivisione. Le prospettive per le comunità energetiche
Felice Tauro - Associazione Local Energy
Comunità solari locali. La prima del Sud Italia è in Alta Val d’Agri
Nicola Nigro - Comunità solare Alta Val d’Agri
Comunità energetiche rinnovabili. Quali azioni dalla Regione Basilicata
Cosimo Latronico - Assessore all’Ambiente, Regione Basilicata
Discussione
Conclusioni
Antonio Lanorte - Presidente di Legambiente Basilicata