Una piazza Segni così gremita di gente nella città di Policoro non si vedeva da tempo. Uno spettacolo organizzato dall’istituto comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” che ha saputo mantenere alto l’entusiasmo della folla composta dalle famiglie degli studenti e dalla comunità policorese.
Erano presenti le autorità istituzionali civili, militari, religiose e i dirigenti regionali dell’Ufficio Scolastico della Basilicata.
Un’apertura strepitosa dall’alto con il lancio di petali di rose da un elicottero che ha sorvolato più volte la piazza lasciando stupìti i presenti.
Tante le performance artistiche frutto di un mix di attività PON (Programma Operativo Nazionale) del MIM realizzati durante l’anno scolastico: teatro, archeologia, arte, danza, musica, canto…che hanno arricchito l’evento riscuotendo successo ed apprezzamenti.
Costumi particolari, scenografie suggestive e l’ORCHESTRA dell’IC2 con le sue musiche ha fatto brillare ancora di più la luna che ci guardava dall’alto con stupore rendendo la serata ancora più bella e magica.
La voce narrante del regista Giuseppe Ranoia ha raccontato il viaggio della nostra terra, la Siritide e dunque Policoro, secondo il mito, legata al viaggio degli antichi popoli del Mediterraneo.
Un VIAGGIO nella GRANDE BELLEZZA recitato con maestrìa e professionalità dalla straordinaria partecipazione dell’attore televisivo CESARE BOCCI.
E il VIAGGIO nel MONDO della SCUOLA è stato il filo conduttore della serata, un viaggio tra emozioni e meraviglie osannato con eleganza dalla dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, che ha saputo mettere insieme magistralmente i vari pezzi per una manifestazione unica, in un’alternanza tra presente e passato, dove la scuola è capace di saper trasmettere alla comunità grazie ad un lavoro di squadra, perché tanti cuori diversi battono tutti insieme creando un ritmo meraviglioso ed emozionante.