Dal recente comunicato stampa, in stralcio, di #lineaverde dell’Ufficio Stampa Rai "Linea Verde Estate", ultima tappa del viaggio tra le bellezze della Basilicata, a Metaponto, riportiamo testualmente:
“Un simbolo della Magna Grecia: oggi alle 12.20 su Rai1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, si conclude il viaggio di Linea Verde Estate nel Metaponto, lungo la costa della Basilicata. La “Cattedra di Pitagora”: nella cornice di una meravigliosa terrazza naturale affacciata sul fiume Bradano, il fascino del tempio di Hera, edificato alla fine del VI secolo a.C, il più cospicuo resto dell'antica città di Metaponto ed uno dei siti archeologici più importanti della Basilicata. "
Apprendiamo con piacere che la verità storica si va riaffermando:
stiamo dando a Pitagora quel che è di Pitagora.
Anche per “mamma RAI” il Tempio di Hera di Metaponto va epurato del nomignolo offensivo per la storia e per la cultura di una civiltà che ha forgiato la democrazia.
La nostra associazione esprime grande soddisfazione per questo ulteriore brillante risultato che si somma a quello ottenuto con il FAI, la Gazzetta del Mezzogiorno e altri che hanno usato la giusta denominazione per un sito che rappresenta, con le sue 15 colonne, il tempio più imponente della Magna Grecia ionica.
Sappiamo che il compito che ci attende è arduo, solo qualche mese fa il tempio è stato denominato da accademici: Santuario dell’Heraion delle T..... P…….! Orrore!
L’OCCSE è qui, avamposto culturale in questa sfida che solo con l'aiuto di voi tutti, lettori, amanti appassionati della storia e della verità potrà vederci vincenti.
Con l'augurio che altri possano portare il loro sostegno e la loro competenza alla nostra associazione che, come è noto, è impegnata su più fronti di questa GUERRA pro Magna Grecia, esprimiamo gratitudine ai soci, ai volontari, alle nostre Naiadi e a tutti coloro che, innamorati di questa terra, hanno reso possibile la nostra partecipazione alla prestigiosa trasmissione Linea Verde.
Onore al maestro Pitagora, rispetto per la Magna Grecia
Il Presidente - Dr. Giuseppe Barberino