Il sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, ricordando il suo amato concittadino e amico, Fedele Bernardo, nella sua prematura scomparsa, in un post sui social ha proclamato il lutto cittadino, per domani 22 settembre 2023, durante i funerali per l'ultimo saluto a Pierpaolo Fedele Bernardo.
"Per oggi avevo in mente di scrivere un altro post. Un post di festa perché 3 anni fa fui riconfermato Sindaco della nostra città. Otto anni ininterrotti da primo cittadino della nostra Tursi. Invece ieri sera è arrivata la doccia fredda. La morte improvvisa di Fedele Bernardo ha scosso nel profondo il cuore e l'animo della nostra città ma anche dei tanti che lo conoscevano nell'interland metapontino, nel mondo dello sport e della scuola. Perché Fedele era una di quelle persone che ti entravano dentro con il sorriso disarmante, l'educazione e la disponibilità verso tutti e tutto. Abbiamo condiviso l'infanzia, l'adolescenza e giovinezza fino a giungere a ieri quando ci siamo sentiti per programmare i prossimi impegni e invece adesso c'è solo dolore e sgomento. Si stava coronando quel sogno tanto atteso e sul quale tanto Fedele si è speso ed invece il destino ci ha fatto un brutto scherzo portandoti via proprio alla vigilia della manifestazione CONI più importante a livello nazionale giovanile, in una giornata storica per lo sport italiano: l'entrata in Costituzionale e, finalmente, il riconoscimento di quei valori per i quali Fedele e tanti come lui, ha combattuto quotidianamente.
Interpretando il dolore e lo sconforto di un'intera comunità, da Sindaco e amico di quel gigante buono che non doveva andare via così presto, ho inteso indire il lutto cittadino in occasione delle esequie che si svolgeranno domani alle 16 e 30 nella Cattedrale dell'Annunziata muovendo dalla Sala Polifunzionale San Giuseppe dove verrà allestita la camera ardente per dare la possibilità a tutti di rendergli l'ultimo saluto. Ai funerali parteciperò con la fascia tricolore e insieme a me ci sarà ancora una volta la mia e la nostra gente che tanto bene ti ha voluto.
Alla famiglia, alla moglie, ai figli, alla mamma, papà, fratello, sorella e parenti tutti va il mio cordoglio e la mia vicinanza in un momento così tragico per la perdita del nostro caro Fedele.
Ciao Tatà, un giorno ci rivedremo e sarà ancora bellissimo sentire le tue braccia possenti che mi stringono forte per dirmi quanto mi vuoi bene."