animazione.gif

 INCONTRO_TRA_LA_NAZIONALE_DI_CALCIO_A_5_E_GLI_STUDENTI_DEL_FERMI_A_POLICORO1.jpgINCONTRO_TRA_LA_NAZIONALE_DI_CALCIO_A_5_E_GLI_STUDENTI_DEL_FERMI_A_POLICORO51111.jpgINCONTRO_TRA_LA_NAZIONALE_DI_CALCIO_A_5_E_GLI_STUDENTI_DEL_FERMI_A_POLICORO3.jpg

INCONTRO_TRA_LA_NAZIONALE_DI_CALCIO_A_5_E_GLI_STUDENTI_DEL_FERMI_A_POLICORO.jpg 

POLICORO - Aveva un orizzonte ampio l’incontro di martedì 3 settembre tra studenti e calciatori della nazionale italiana di Futsal (calcio a 5), alla presenza del Commissario Tecnico Massimiliano Bellarte e del Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino.

L’intento era quello di proporre lo sport in chiave educativa come occasione di sviluppo per la persona. Si è discusso di importanti competenze non cognitive come l’empatia e la collaborazione, ma soprattutto è stata interessante la forma del dialogo tra studenti e sportivi, con questi ultimi che hanno offerto utili consigli su aspetti fondamentali dello sport come la gestione dell’ansia da prestazione o la saggezza nel non esaltarsi troppo nei momenti positivi e non abbattersi in quelli negativi.

Si è segnalato anche il significativo connubio tra la nazionale e la comunità jonica, con le sue strutture sportive e la sua buona ricettività, come ha sottolineato l’assessore comunale Massimiliano Scarcia. La nazionale, come è noto, disputerà il 6 ottobre alle ore 21, proprio al PalaErcole di Policoro, la terza giornata delle Qualificazioni per i Mondiali contro la Repubblica Ceca.

“Oggi – ha detto durante l’incontro Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico del Fermi - desidero sottolineare l’importanza dello sport di squadra e delle preziose lezioni pedagogiche che può offrirci. Lo sport di squadra va ben oltre la semplice competizione fisica; è una scuola di vita che insegna ai giovani e agli adulti i valori fondamentali di una società civile che implicano collaborazione, disciplina, resilienza e rispetto. Spero che tutti possiamo apprezzare queste preziose lezioni che lo sport di squadra ci offre e applicarle nella nostra vita quotidiana per diventare individui migliori e costruire una società più forte e unita”.