MISS CHEF® BRESCIA 2023
L'evento internazioanle è in programmazione per il 23 e 24 ottobre nella Capitale italiana della Cultura 2023 e parla anche un po' lucano!
MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori chef donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria italiana ed estera, tra ieri ed oggi, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche e la cucina delle donne nel mondo. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista lucana e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. Il format MISS CHEF®, -anche brand ed associazione internazionali, fondati nel 2012- è diventato itinerante dal 2014 toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando grandi eventi anche diplomatici fino al 2019. MISS CHEF® promuove il lavoro delle donne chef italiane ed estere nel mondo, anche con eventi diplomatici, valorizzando le donne imprenditrici in campo agro-alimentare, artigianale, turistico, culturale ed eno-gastronomico con un focus molto importante anche sulla cooperazione e formazione delle donne in campo sociale a diversi livelli, anche contro le violenze domestiche e le emarginazioni, operando in vari Paesi esteri tra cui alcuni Stati africani, e collaborando con disparate istituzioni, enti ed associazioni internazionali.
La conferenza stampa di presentazione dell'evento si è svolta il 18 ottobre, a Brescia, nella Fabbrica del Futuro, Parco dell'Acqua-Largo Torrelunga, n.7 ed è stata organizzata con la sinergia autorevole di Confindustria Brescia. L'evento e competizione internazionali MISS CHEF® BRESCIA 2023 che si svolge per la prima volta nella Capitale Italiana della Cultura 2023 ha l'intento di valorizzare la cucina bresciana delle sue donne chef professioniste e l'impresa delle donne bresciane e lombarde in campo agro-alimentare, eno-gastronomico e turistico.
MISS CHEF® BRESCIA 2023 si svolgerà a Brescia il 23 e 24 ottobre prossimi con due appuntamenti: lunedì 23 ottobre 2023, con la realizzazione del convegno, dal titolo “La cultura d'impresa delle donne breciane. Storie vive e creative” (Sala Danze-Mo.Ca-Via Moretto, n.78- da ore 10 a ore 14) e martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 19,00 alle ore 21,00, con l'organizzazione del contest internazionale di cucina presso la struttura ristorativa Antica Birreria Wuhrer www.anticabirreria.it-Viale Bornata, n.46 cui seguirà un'ottima cena di gala (costo a persona euro 40) a base di prodotti e ricette tipici bresciani, a cura di Leo Ruocco, proprietario dell'Antica Birreria Wuhrer.
Gli appuntamenti di MISS CHEF® BRESCIA 2023 rappresentano un importante momento socio-istituzionale-culturale ed economico-imprenditoriale-turistico a livello internazionale e vengono organizzati e promossi dall'Associazione MISS CHEF® con la collaborazione e partnership di autorevoli enti istituzionali, associativi ed imprenditoriali bresciani, italiani ed esteri.
Relatori della conferenza stampa del 18 ottobre 2023 sono stati: Stefania Mangano-Direzione Area Territorio ed Urbanistica Confindustria Brescia, Mariangela Petruzzelli - giornalista e presidente dell'Associazione MISS CHEF® -responsabile Dipartimento Pari Opportunità CIM-Confederazione Italiani nel Mondo, Laura Cenci-manager Aeroitalia; Laura Facchetti-presidente Coldiretti Brescia, Serena Schiavo-vice presidente CIF-Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Comemrcio di Brescia, Bruna Antonelli -responsabile comunicazione Italian Green Film Festival, Annamaria Gandolfi-consigliera parità Regione Lombarida, Mariangela Ferrari- consigliera parità Provincia di Brescia, Rolando Giambelli-presidente"Beatlesiani d'Italia Associati", Francesco Giordano-presidente "A.R.T. Ho.B" -Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia, Marino Marini - giornalista e scrittore eno-gastronomico, Nasser Ata Alla- ristoratore e fondatore Associazione "La nuova speranza", Elena Clementi- facilitatrice ed operatrice d'aiuto, referente Associazione MISS CHEF® Brescia e provincia, Alessia Moscati, chef in gara a MISS CHEF® Brescia 2023.
Nel 2023 MISS CHEF®, giunto al suo undicesimo anno di nascita, continua come format itinerante in giro nella bell’Italia ed all’estero con la realizzazione di una sua edizione internazionale a Brescia mettendo a confronto la cucina bresciana tra innovazione e tradizione con un valore altamente culturale, proprio nella Capitale Italiana della Cultura 2023. Il Premio MISS CHEF®, con la sua formula innovativa e dinamica, vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità e non, vuole raccontare, con efficacia ed estro, i territori italiani ed esteri con tutte le loro eccellenze enogastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall’intraprendenza delle Donne Chef, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico.
Il Concept di MISS CHEF® si basa, di anno in anno, sempre su tema fortemente culturale partendo dalla valorizzazione della Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana e non; dal 2014, il Premio vuole anche celebrare le migliori tradizioni culinarie italiane, partendo dal celebre compendio di arte culinaria di Pellegrino Artusi, toccando varie regioni della penisola, dal Sud al Nord, in una formula itinerante avvincente.
Protagoniste della gara sono Chef Donne professioniste e non, italiane ed estere, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le MISS CHEF in gara (4 Chef Donne per ogni tappa territoriale/regionale/internazionale) devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, danno un giudizio globale. Si assegna il premio MISS CHEF® basandosi su alcuni criteri di giudizio quali, ad esempio, creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, riportati nel Regolamento. La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica, è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale ed internazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi, imprenditori.
Finora il Premio è stato seguito dalla stampa nazionale ed internazionale generalista e specializzata, soprattutto in campo turistico, enogastronomico e di costume. Le passate edizioni sono state oggetto di interesse e di comunicazione da parte di media (cartacei, web e radiotelevisivi) internazionali, nazionali e locali, tra cui anche la ICN Radio di New York-USA, AMERICA OGGI, SKY e RAI UNO. MISS CHEF® viene seguita da importanti media nazionali sia generalisti che di settore enogastronomico, turistico, socio-economico-culturale, fashion, luxury, viaggi, costume nonché da emittenti televisive di rilievo nazionale ed internazionale. MISS CHEF® è anche un format tv. Le 4 MISS CHEF in gara per ogni tappa devono realizzare, ciascuna, una pietanza diversa per dare vita ad un menù completo (un antipasto, uno due primi piatti, uno o due secondi piatti). Il tutto viene deciso d’accordo tra le MISS CHEF con il coordinamento e la supervisione della sottoscritta e dello chef executive della struttura ricettiva che ospita la competizione. L'evento internazionale MISS CHEF® Brescia 2023 avrà come tema fondante il leit motive centrale “LA CITTA’ ILLUMINATA” di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e nello specifico affronterà, con ciascuna delle 4 chef in competizione i 4 spin off: “LA CULTURA COME CURA” (con la presentazione ed elaborazione di una ricetta salutistica), “LA CITTA’ NATURA” (con la presentazione ed elaborazione di una ricetta realizzata con prodotti biologici), “LA CITTA’ DEI TESORI NASCOSTI” (con la presentazione e l'elaborazione di una ricetta “antica”, della tradizione storica della cucina tipica bresciana) e “LA CITTA’ CHE INVENTA” (con la presentazione e l'elaborazione di una ricetta innovativa realizzata con i prodotti eno-gastronomici tipici bresciani). Per la competizione MISS CHEF® Brescia 2023 le 4 chef in gara dovranno scegliere una ricetta che rispecchi ciascuna uno spin off indicato. In primis si dovrà realizzare un piatto completo “ufficiale” da presentare alle giurie durante l'esposizione della ricetta.
La proclamazione della MISS CHEF® Brescia 2023 con fascia e cappello avverrà prima dell'inizio della cena di gala che seguirà la competizione.
Questi i nomi delle chef in gara: Monia Archetti, Imen Bahri -di origine tunisina, Alessia Moscati, Hanaa Selim-di origine egiziana.
Questi i nomi dei giurati: Giuria Istituzionale Presidente Giuria: Rosangela Donzelli -Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio Brescia; Beatrice Nardo-Consigliere Comunale Città di Brescia, Rolando Giambelli -Presidente "Beatlesiani d'Italia Associati"; Flavio Bonardi -Presidente Ass. "Colli Longobardi -Strada del vino e dei sapori"; Giuria Tecnica Presidente Giuria: Francesco Giordano-Presidente "A.R.T. Ho.B" - Ass. Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia; Grazia Marinelli -Titolare Cantina "Beccalossi"; Nasser Ata Alla- ristoratore e fondatore Ass. "La nuova speranza"; Luca Venturelli - Presidente Ass. "Cuochi Bresciani"; Marino Marini - Giornalista e scrittore eno-gastronomico.
Durante la conferenza stampa del 18 ottobre, Stefania Mangano, project manager Direzione Area Territorio ed Urbanistica Confindustria Brescia, ha evidenziato: “Siamo lieti di supportare la realizzazione di MISS CHEF® Brescia 2023 perchè racconta e valorizza la cultura d'impresa delle donne, tema cardine di Confindustria Donne Brescia soprattutto durante l'anno di Capitale italiana della Cultura. Infatti il luogo in cui siamo la Fabbrica del Futuro è nata come simbolo dell'innovazione e dell'operato delle più prestigiose imprese bresciane di cui molte condotte al femminile”.
Mariangela Petruzzelli, presidente del Premio e giornalista esperta di enogastronomia, ha dichiarato: “Dal 2014 MISS CHEF® è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio sta facendosi conoscere sempre più grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto. Dall’ottobre 2014 siamo associazione di cucina diplomatica a New York-Usa realizzando varie edizioni internazionali di MISS CHEF®. Stiamo lavorando da tempo per far approdare il format in altri paesi del mondo tra cui l’isola di Malta, il Brasile, la Repubblica Dominicana, Israale, la Polonia, l'Africa, Cuba. Sono felice di realizzare per la prima volta il format nella Città di Brescia nell'anno in cui è Capitale Italiana della Cultura poichè ho trovato una sagace e costruttiva volontà di cooperare e di saper fare rete. A Brescia concorreranno alla competizione anche due chef connaturate di arigine egiziana e tunisina poichè il multiculturalismo è uno degli aspetti fondanti di MISS CHEF®. Dato che da tre anni collaboriamo con il Forum delle Donne Africane Italiane e con la RFAF/ODD-rete di donne imprenditrici e diplomatiche di 26 Paesi francofoni africani-, con cui abbiamo realizzato a Roma, lo scorso aprile, anche con al sinergia del Senato italiano, la IV Sezione agro-alimentare Forum Donne Italiane Africane e la gara MISS CHEF®. Italia-Africa 2023. Questo progetto ha avviato concretamente tre idee progettuali di ristorante e accademia di cucina sociale e messa a coltivazione innovativa di terreni in Mozambico, Kenya e Congo per la cooperazione Italia -Africa tra governi e imprese africani ed impresa etica e sostenibile, tutta al femminile, con MISS CHEF®. anche per aiuitare le donne africane vittime di violenza e tratta. Anche a Brescia proveremo a creare nel tempo un presidio dell'accademia sociale di cucina per accrescere il nostro lavoro nel dare vita ad un percorso di impresa etica sempre più entusiasmante e valoriale soprattutto per le Donne ed in nome delle Donne”.Laura Cenci, manager Aeroitalia, ha detto: “Aeroitalia è nata da poco come compagnia aerea tutta italiana dinamica e moderna. Sono l'unica donna che vi lavora con un ruolo apricale. Abbiamo deciso di essere partner di MISS CHEF® per fortificare il valore della pari opportunità anche nella nostra azienda ed anche per supportare i progetti sociali di tutela e aiuto alle donne vittime in cui è impegnata MISS CHEF®. E per raccontare durante gli eventi di MISS CHEF®. la nostra sostanza di azienda solida in un momento di ripresa e di riconversione fondante del traffico aereo nazionale ed internazionale”. La vincitrice della competizione MISS CHEF® Brescia 2023 riceverà come premio anche dei biglietti gratuiti di Aeroitalia in italia ed all'estero. Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia, ha evidenziato: “Il rapporto di stima e conoscenza con MISS CHEF® è antico. Siamo stati contenti di supportare l'evento anche prechè Brescia è la città natale ed operativa del nostro presidente nazionale Ettore Prandini. Coldiretti Brescia opera in nome delle donne Coldiretti bravissime agrichef ed imprenditrici agricole, produttrici di grandi eccellenze. Stiamo anche realizzando imporatnti progetti di formazione scolastica e di aiuto sociale contro le violenze domestiche alle donne, tutte azioni in linea con quello che fa ancheMISS CHEF®”. Bruna Antonelli, responsabile comunicazione Italian Green Film Festival ha esposto la recente sinergia nata tra l'Italian Green Festival e MISS CHEF® soprattutto nella divulgazione della bellezza italiana dei luoghi e delle persone a livello turistico, culturale e sociale organizzando in futuro eventi insieme tra cui un prossimo progetto che, dopo gli esiti di MISS CHEF® Brescia 2023, si svolgerà a Roma in Campidoglio per creare un gemellaggio socio-culturale-imprenditoriale creativo tra Roma e Brescia. Serena Schiavo-vice presidente CIF-Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Brescia ha dichiarato: “Crediamo fermamente in MISS CHEF® per il valore che dà all' impresa femminile ed alla dignità del lavoro come forma prima per le donne al fine di uscire dalle violenze domestiche . Il CIF e la Camera di Commercio di Brescia si rendono disponibili a creare un progetto permanente a Brescia nel campo dell'impresa etica e della formazione agro-alimentare”. Annamaria Gandolfi, consigliera parità Regione Lombardia, ha dichiarato: “L'evento di MISS CHEF® a Brescia abbatte le distanze stereotipate tra Nord e Sud Italia e trova pieno accoglimento per la realizzazione di un progetto più solido anche in Regione Lombardia, terra d'esempio per l'operatività e l'eccellenza delle imprese delle donne anche in campo agro-alimentare”. Mariangela Ferrari, consigliera parità Provincia di Brescia, ha detto: “MISS CHEF® declina in modo intelligente i temi Donna, Territorio, Intrattenimento e Cultura ed è fortemente efficace il suo divulgare questi temi e valori al contempo attraverso una competizione culinaria che crea reti di fondamento per dare vita a progetti anche di impresa al femminile”. Rolando Giambelli,presidente"Beatlesiani d'Italia Associati" ha affermato: “Sono felice di portare in MISS CHEF® un guizzo musicale effervescente con la musica dei Beatles che erano amatissimi soprattutto dalle donne di tutto il mondo. Non a caso terremo aperto il Museo dei Beatles, situato all'interno dell'Antica Birreria Wuhrer, durante la gara del 24 ottobre”. Francesco Giordano-presidente "A.R.T. Ho.B" -Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia ha rilevato l'importanza della sinergia in occasione dell'evento tra la rete dei ristoranti e delle osterie bresciane con MISS CHEF® perchè sono autentica espressione del territorio, della sua storia e della sua economia. Marino Marini, giornalista e scrittore eno-gastronomico, che fu bibliotecario della rinomata Scuola di cucina internazionale Alma a Colorno, in provincia di Parma, ai tempi della direzione del grande chef Gualtiero Marchesi, ha detto: “Sono lieto di collaborare con MISS CHEF® perchè il suo motto è la “Cucina è donna” che nella storia italiana ed anche bresciana della tradizione culinaria ha un ruolo determinante di patrimonio culturale e storico motlo attuale che di certo non va perso ma che va sempre raccontato”. Nasser Ata Alla- ristoratore e fondatore Associazione "La nuova speranza", ha esposto la sua storia di riscatto e di integrazione a Brescia dopo che, giungendo tanti anni fa in Italia su un barcone dall'Egitto, e lavorando sodo anche con la'iuto dei breciani, da lavapiatti, è diventato proprietario di ben tre ristoranti nel bresciano dove lavorano anche tante donne italiane. Alessia Moscati, 24 anni, l'unica donna chef del bresciano laureatasi all'Alma si è detta onorata di gagreggiare a MISS CHEF® poichè il mondo della ristorazione si deve ancor piu' aprire alle donne dando vita a processi seri lavorativi e d'impresa a favore della parità di genere.
Elena Clementi, referente Associazione MISS CHEF® Brescia e provincia ha esposto i contenuti del convegno “La cultura d'impresa delle donne bresciane: Storie vive e creative” che si terrà lunedì 23 ottobre 2023, dalle ore 10,00 alle ore 14,00, nella Sala Danze del Mo.Ca -Centro per le nuove culture-Via Moretto, n.78-Brescia. Il meeting mette a confronto le esperienze di vita e professionali delle donne bresciane, imprenditrici in vari ambiti. I focus dei tre talk previsti saranno: Eno-gastronomia e salute, Arti, Industria e innovazione. Questi i nominativi dei relatori. Moderatore: Claudio Venturelli-Giornalista; Saluti istituzionali: Beatrice Nardo, consigliera Comune di Brescia; Annamaria Gandolfi, consigliera parità Regione Lombardia; Mariangela Ferrari, consigliera parità Provincia di Brescia. Relazioni- Panel: Eno-gastronomia e Salute- Mariangela Petruzzelli -Giornalista internazionale, presidente associazione MISS CHEF e responsabile dipartimento Pari Opportunità CIM -Confederazione Italiani nel Mondo; Laura Facchetti Presidente di Coldiretti Brescia - Dal 2017 è responsabile del Distretto Avicolo Lombardo e dal 2019 è la coordinatrice della Consulta avicola provinciale e regionale di Coldiretti; Graziella Bragaglio Imprenditrice - Presidente della Germani Basket Leonessa - AD Poliambulatorio Oberdan e altre aziende; Francesco Giordano-Presidente "A.R.T. Ho.B" - Ass. Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia; Marino Marini - Giornalista e scrittore eno-gastronomico; Le quattro chef in gara a MISS CHEF® BRESCIA 2023: Monia Archetti, Imen Bahri, di origine tunisina, Alessia Moscati, Hanaa Selim, di origine egiziana. Panel: Industria e innovazione- Daniela Bandera-Sociologa delle organizzazioni e del lavoro, è co-fondatrice dell’Istituto di Ricerche Sociali e di Marketing Nomesis di cui è attualmente Amministratrice Delegata; Sabrina Grazini Consulente del lavoro, formatrice, influencer da 261mila follower su Instagram, Forbes Under 30, Scrittrice per Mondadori sui temi del lavoro; Cinzia Pollio Direttrice Generale Fondazione AIB e ISFOR; Nicoletta Boldrini Futures Thinking & Futures Studies (Facilitazione e Pratica) | Futures Literacy Advocate | Giornalista e divulgatrice; Gianantonio Bannò - Imprenditore - ha creato un'azienda che valorizza il talento femminile e sarebbe una voce diversa che pone al centro le competenze e professionalità femminili raccontate da un uomo; Lucia Buizza- Imprenditrice che ha fondato un centro servizi per il trasporto funebre che opera nelle provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. L’azienda ha un organico di circa settanta dipendenti ed effettua circa 5 mila servizi funebri l’anno. Panel: Arti- Elena Clementi- facilitatrice ed operatrice d'aiuto, referente Associazione MISS CHEF® per Brescia e provincia. Rolando Giambelli- Presidente "Beatlesiani d'Italia Associati" ; Nasser Ata Alla- Ristoratore e fondatore Ass. "La nuova speranza"; Annalisa Borella - Consulente creativo di pasticceria; Cinzia Pasini- Imprenditrice che ha fondato ArteconNoi srl-società che si occupa di servizi per l’arte, la cultura e il turismo rivolti alla conoscenza di Brescia e Provincia. Fa parte del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Brescia; Tiziana Arici - Fotografa professionista (con importanti collaborazioni anche internazionali) e docente; Dorina Frati -Mandolinista di fama internazionale - Direttrice d'orchesta - Docente presso Conservatorio di musica Luca Marenzio; Beatrice Faedi - Attrice - regista - docente - Coordinatrice artistica del progetto e Presidente dell'Associazione Somebody Teatro, Teatro delle diversità. Interverrà anche Suor Rosalinda fondatrice e gestore della Comunità Shalom, Regina della Pace di Brescia.
MISS CHEF® Brescia 2023 si realizza con i patrocini di: Comune di Brescia, Consigliera di Parità Regione Lombardia, Consigliera Parità Provincia di Brescia; grazie agli sponsor: Coldiretti Brescia, CantinaBeccalossi-Vigneti di Famiglia; grazie ai partner: Aeroitalia, Confindustria Brescia, Mo.Ca -Centro per le nuove culture di Brescia, Antica Birreria Wuhrer, Associazione Colli dei Longobardi, A.r.t. Ho. B- Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia , EWMD-Brescia, Ministero Beni Culturali italiano, CIM-Confederazione Italiani nel Mondo, Consolato generale d'Italia a New York, Istituto Italiano di Cultura a New York, Governo Repubblica Dominicana, Associazione La Via Nicolaiana, Associazione Le Vie di San Michele, SISTUR-Società Italiana delle Scienze Turistiche, Ride Aps e Anne Lindth Foundation, Unimeier, Confederazione dei Campani USA, Mad for Italy, African Fashion Gate, Forum Africane Italiane, Associazione Libere Donne, Associazione Case della Memoria, Federmep, Beatlesiani d'Italia Associati, Italian Green Film Festival; con i media partner: ICN Radio -New York-USA, Lo strillo, Giornale Nazionale, Italian's News.