animazione.gif

 Santa_Lucia.Dipinto_Chiesa_S._Antonio_di_Rotondella.jpg

Promossa dal Consiglio Pastorale del centro jonico, si svolgerà Mercoledì 13 dicembre la XV edizione della Festa di Santa Lucia il cui culto e le usanze popolari legate a questa ricorrenza sono elementi importanti della religiosità della comunità rotondellese.
L’appuntamento è per le ore 18,00 con la celebrazione della Santa Messa da parte di don Antonio Donadio.
Come da un’antica tradizione ripresa negli ultimi anni, seguirà la benedizione del grano “cotto” che sarà offerto (insaporito nelle diverse varianti) ai partecipanti tra il portico che sopravvive dell’antico monastero francescano e l’attigua sala parrocchiale.
Seguirà la classica “pesca di beneficenza” il cui ricavato sarà interamente utilizzato per opere caritative della Parrocchia che da sempre e, in mdo più accentuato negli anni recenti, non fa mancare la sua vicinanza ed il suo sostegno a chi vive quotidiane difficoltà.
A Rotondella, come già scritto a proposito delle passate edizioni, Santa Lucia, è da sempre particolarmente venerata. Ciò lo si deduce dalla presenza nella chiesa di S. Antonio di un quadro di fine settecento (attribuito al pittore Francesco Oliva) che insieme all’altro, raffigurante San Rocco, di indubbio interesse artistico.