BAS Una performance di grande fascino, quella tenuta nel parco del Castello Tramontano dal cantautore Eugenio Bennato, per l’inaugurazione della seconda edizione del Corso di Alti Studi Mediterranei, organizzato dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain, in collaborazione con l’Ufficio Sistemi culturali e Turistici. Cooperazione euromediterranea - Regione Basilicata.
I due appuntamenti proposti dall’Istituto Maritain, all’interno del Corso di Alti studi, con i soggetti partner BCC, Università degli Studi della Basilicata Fondazione Mondo Unito, hanno visto svolgersi nel pomeriggio alle ore 16,30 presso l’ex Ospedale S. Rocco, i lavori del seminario intitolato “Impegno per la pace e arte”, e la perfomance, alle ore 21 nel Parco del Castello, del cantautore e musicista Eugenio Bennato “Il Mediterraneo tra arte e intercultura”, aperta dalla Letture di poesie di Raissa Maritain, fatta da Gian Carlo Dettori e Franca Nuti, attori delle Giornate del Corso di Alti Studi Mediterranei.
Il seminario ha visto affrontare le tematiche inerenti il dialogo interreligioso e interculturale, elemento centrale nella definizione delle identità nella storia del Mediterraneo; numerosi le chiavi interpretative adoperate, attraverso l’uso di prospettive filosofiche, teologiche, afferenti all’antropologia ed alla storia. La trasversalità risulta difatti l’elemento identificativo della proposta culturale dell’Istituto Maritain, che ha inteso proporre un fitto calendario di eventi.
In serata, la presenza di Eugenio Bennato è risultata essere una presenza di grande empatia; nella sua performance, davanti ad un vasto pubblico, non sono mancati momenti di dialogo, e racconti musicali che hanno destato una forte partecipazione.
Le attività del Corso di Alti studi proseguiranno sino al 30 Luglio. Si precisa che il corso è aperto agli studenti delle Università delle due sponde del Mediterraneo con una formazione di base in scienze umane e sociali. E’ articolato in due parti: la mattina lezioni frontali con docenti italiani e stranieri mentre il pomeriggio è dedicato ad attività diversificate (seminari, laboratori, conferenze, visite culturali). Agli studenti dei quali sarà accettata la domanda di iscrizione verrà assegnata una borsa di studio comprendente il vitto e l’alloggio. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.