animazione.gif

torneo della regioni.jpg

Si svolgerà da domenica 26 a mercoledi 29 agosto, a Porto San Giorgio nelle Marche, l’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni di Beach Volley, manifestazione che assegnerà lo scudetto under 18 maschile e femminile.
A rappresentare la Basilicata rosa saranno due atlete joniche, Brigida Di Sanzo classe 2002 di Montalbano Jonico e Cristina Magno (2001) di Policoro, entrambe le atlete militano nella Gi Elle Volley, storica società della città di Heraklea, fondata, circa trenta anni fa, dal compianto Gigi Liguori.
La rappresentativa maschile, invece, interamente targata Villa D'Agri con Manuel Riso e Giovanni Bove, dopo l'esperienza indoor proverà a tenere alto il nome della Basilicata, Rappresentativa maschile allenata dal tecnico pisticcese Pier Paolo De Pace. 
Dopo la partecipazione a diverse edizioni del Trofeo delle Regioni indoor e a tre edizioni di finali nazionali di categoria, arriva, per le ragazze joniche, questa altra grande soddisfazione da condividere con la propria società, con il  tecnico Domenico Di Sanzo e con tutte le compagne della Sirena Beach Volley Academy. 
Domenico Di Sanzo: "Grande soddisfazione per tutto il nostro movimento che da un po di anni, nei mesi estivi, si concentra sui campi del Lido Sirena di Policoro cercando di apportare il proprio contributo allo sviluppo di uno sport, il Beach Volley, che oramai, anche se da poco tempo, è  diventata disciplina olimpionica. Soddisfazione che aumenta se penso che ben cinque delle sei squadre partecipanti alle fasi finali del torneo regionale provengono dalla nostra scuola, dai nostri campi. Sono contento per Cristina e Brigida ma sarebbe stata la stessa cosa se a vincere la fase regionale fossero state le altre mie atlete; adesso, in qualità di selezionatore, non mi resta che sperare di ben figurare e migliorare il diciassettesimo posto dell’anno scorso a Casal Velino. La volgia e la speranza di fare bene  per poter spronare parte delle istituzioni a costruire, sul nostro territorio, una struttura con sabbia, ma coperta, da poter utilizzare durante i mesi invernali, anche perché,credo che la Basilicata, sia l'unica regione sprovvista di una struttura adeguata a questo sport e, il nostro sogno è che potesse nascere proprio a Policoro."
Ultimo appuntamento sulla sabbia, dopo di che si rientra in palestra dove le ragazze, il tecnico e la Gi Elle tutta proveranno a continuare nella scia dello splendido percorso degli ultimi anni.

Nicola Decio Dimatteo