animazione.gif

settimana lucana a firenze.jpgPolicoro è uno dei Comuni patrocinanti l’ evento “La Basilicata alla Corte dei Medici”. Vero e proprio appuntamento con l’ Estate Fiorentina, attraverso eventi e manifestazioni che consentono alla città d’ arte di scoprire e conoscere la cultura e le tradizioni lucane. Due comunità, quella lucana e quella fiorentina, si incontrano e danno vita ad un vero e proprio “gemellaggio culturale”. A promuovere ed organizzare l’ evento, per il terzo anno consecutivo, l’ Associazione Culturale Lucana Firenze presieduta da Luigi D’ Angelo, che opera sul territorio toscano dal 1971.
Apertura della manifestazione sabato 8 settembre, all’ interno del Parco delle Cascine di Firenze, alla presenza di Luigi D’ Angelo, Presidente dell’ Associazione Culturale Lucana, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, e delle istituzioni più rappresentative lucane e fiorentine. Esibizione nel corso della serata dei Tarantolati di Tricarico e della ballerina Annalisa Prota dell’ Associazione Danze Assud. Ricco e variegato il programma delle serate con concerti, spettacoli, presentazioni, incontri, dislocati in varie parti della città toscana. Tanti gli appuntamenti nel corso della settimana, dallo spettacolo di tango, alla presentazione del libro di Maria Albano ”Desde El Alma”, alla proiezione di cortometraggi come “Montricchio” e i percorsi “Micaelici” e “La strada meno battuta” di Armando Lostaglio, in collaborazione con la Toscana Film Commission. Non sono mancati gli appuntamenti con l’ enogastromia lucana, la musica dal vivo dei Mediterranea Quartet, guidati dal lucano Enzo Mileo, ed il teatro con la performance "La Città dell’ Utopia" del regista Gianpiero Francese. Ospite della serata di martedi 11 settembre l’ attrice Francesca Ritrovato, accompagnata dalla musicista Giua. Grande attesa per la serata conclusiva del 15 settembre, cena di gala e premiazione dei lucani che si sono distinti nel mondo: Angelo Chiorazzo, Fondatore della Cooperativa Auxilium, Presidente AGCI, Michele Uva, Vicepresidente Uefa e sub commissario FIGC, Michele De Bonis, Primario di Cardiochirurgia delle Terapie avanzate e di Ricerca dell’ Ospedale Universitario San Raffaele, Carolina Martino, Imprenditrice, Presidente del Consorzio per la Tutela dell’ Aglianico e Giuseppe Catozzella, scrittore,

vincitore del Premio Strega Giovani. Ospite d’ eccezione il comico e attore lucano Rocco Papaleo. Tanta solidarietà, tra cui un’ importante asta benefica per l’opera realizzata dall’artista Vittorio Vertone, che consentirà di raccogliere fondi da donare in beneficenza. Siglata un’ importante collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze che dopo Carlo Levi omaggerà, con una mostra prevista nel 2019, l’ artista lucano “Marino da Teana”. L’ evento è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata, l’ Associazione Lucani nel mondo, l’ Apt Basilicata, il Comune di Firenze, l’ Estate Fiorentina e il Parco Nazionale del Pollino. Ogni anno la manifestazione promuove la Basilicata a 360 gradi con eventi ed ospiti, che raccontano un territorio ricco di storia e tradizioni, fino a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Antonella Domenica Gatto